Menu di navigazione

Prevenzione della corruzione

lnquesta sezione vengono pubblicati gli atti ed  i documenti relativi agli adempimenti in tema di prevenzione della corruzione previsti dalla Legge 190/2012.

Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Sindaco con proprio provvedimento n. 49 del 26 ottobre 2017, ai sensi della Legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013, ha nominato quale Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Mondovì il Segretario Generale dott.ssa Marina Perotti.

Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza

L'art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190 ha previsto l’obbligo per tutte le Amministrazioni Pubbliche di approvare il Piano Triennale di prevenzione della corruzione quale strumento attraverso cui definire “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione”  e individuare “gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio“ (art. 1, comma 5). A partire dal 2017, a seguito dell’approvazione del D.L.vo 97/2016, si determina la piena integrazione nell’unico Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) anche dei contenuti in tema di trasparenza e integrità così come indicato nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA)  2016 approvato con delibera n. 831/2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

In attuazione di tale normativa la Giunta comunale con propria deliberazione n. 07 in data 24 gennaio 2017 ha provveduto ad approvare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza del Comune di Mondovì relativo al triennio 2017-2019 ed i relativi allegati.

Di seguito si inseriscono i documenti approvati con la suddetta deliberazione: 

Dal seguente collegamento è possibile accedere ai documenti approvati e pubblicati negli anni precedenti

Il Piano approvato dal Comune potrà essere soggetto a revisioni ed integrazioni pertanto chiunque ritenga di dare il suo contributo al miglioramento del documento approvato è invitato a compilare il modulo appositamente predisposto ed a trasmetterlo al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Le osservazioni pervenute saranno esaminate in fase di revisione del Piano. 

L'attività di monitoraggio

Il Piano anticorruzione ed il programma triennale della trasparenza sono oggetto di costante monitoraggio di seguito si inseriscono i documenti relativi alla verifica dell'attuazione:

Ultima modifica: 28/10/2017