RICHIESTA RIMBORSO, COMPENSAZIONE TRIBUTI COMUNALI
Data di revisione: 23.12.2014Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili
Il procedimento è diretto ad ottenere il rimborso del tributo versato e non dovuto o a comunicare l’avvenuta compensazione tra crediti e debiti tributari e richiedere il rimborso dell’eventuale eccedenza ovvero la compensazione sui versamenti successivi (Articoli 9 e 12 Regolamento ICI R-CF006; Articoli 14 e 15 Regolamento IMU R-CF015, Art. 31 Regolamento per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi R-CF016, Articoli 11 (Rimborsi), 12 (Compensazioni tra debiti e crediti), 13 (Interessi) Regolamento per l’accertamento e la riscossione delle entrate tributarie R-CF001).
Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria
Dipartimento Contabilità e Finanze
Responsabile del procedimento
Cardone Susi - Tel. 0174/559216
Conta Gioele – tel. 0174/559323
mail: comune.mondovi@postecert.it
Funzionari responsabili: Cardone Susi e Tascillo Liliana
Modalità di avvio, modulistica e allegati
Modelli per istanza:
M-TR040 Domanda di rimborso tributi comunali
M-TR041 Domanda di rimborso tributi comunali (eredi)
M-TR023 Comunicazione di compensazione debito tributario
M-AG002 Dichiarazione sostituzione di atto di notorietà
L’istanza unitamente a copia di un documento di identità, se la domanda non è sottoscritta in presenza del funzionario addetto, può essere presentata con le modalità di seguito indicate:
- direttamente allo sportello del cittadino
- posta ordinaria
- posta elettronica ordinaria – mail all’indirizzo: imu@comune.mondovi.cn.it - tari@comune.mondovi.cn.it
- Pec all’indirizzo: comune.mondovi@postecert.it
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato
ICI- IMU – TASI:
Tel. 0174/559284 - mail: imu@comune.mondovi.cn.it
TARES – TARI:
Tel. 0174/559323 - mail : tari@comune.mondovi.cn.it
Termini di conclusione del procedimento
Istanze di rimborso:
180 gg dalla data di presentazione dell’istanza per la comunicazione del diritto al rimborso e contestuale comunicazione di pagamento e/o per la comunicazione del diniego.
Istanze di compensazione:
30 gg dal ricevimento della comunicazione del contribuente, in caso di diniego con indicazione della motivazione.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
1) l'interessato può rivolgersi al responsabile del procedimento;
2) l'interessato può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, entro 20 giorni dalla scadenza del termine per l'adozione del provvedimento. Il titolare del potere sostitutivo:
a) conclude il procedimento nel termine di 15 gg
b) ovvero liquida 30 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 2.000 euro.
In caso di inottemperanza del titolare del potere sostitutivo, l'interessato può proporre ricorso al giudice amministrativo.
Contro il provvedimento finale è ammesso ricorso alla Commissione tributaria provinciale.
Servizio on Line
Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento
Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione
Oneri non previsti
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia
Dr. Liliana Tascillo Dirigente Dipartimento Contabilità e Finanze