Raccolta rifiuti: le novità in vigore da gennaio

Pubblicata il: 21.12.2016

Disponibile anche il calendario con l'indicazione dei giorni di raccolta dei diversi tipi di rifiuto

Il 2 gennaio prossimo prende avvio il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana per il Comune di Mondovì che sarà gestito dall’associazione temporanea di imprese Proteo Società Cooperativa Sociale di Mondovì e Raimondi srl di Ceva, aggiudicataria del bando di gara promosso dal Consorzio ACEM.
La principale novità del servizio è il passaggio da due ritiri a un ritiro del rifiuto indifferenziato, che avverrà nella giornata del mercoledì. Occorre quindi prestare attenzione al fatto che l’indifferenziato verrà raccolto una sola volta alla settimana. Vi sarà un unico calendario di raccolta per l’intero territorio comunale in luogo della attuale gestione su tre aree (sinistra Ellero, destra Ellero e Frazioni). Continuerà ad essere valida la distinzione tra utenze domestiche e utenze non domestiche. L’organico verrà raccolto nelle giornate del lunedì e del giovedì. Nel periodo estivo (dal 12 giugno 2017 al 16 settembre 2017) i ritiri dell’organico saranno tre, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato. Rimangono invariati i giorni per la raccolta della carta (martedì) e per la raccolta degli imballaggi in plastica e degli imballaggi metallici (venerdì). La raccolta del vetro sarà quindicinale e verrà effettuata nella giornata del lunedì. Per la raccolta degli sfalci verdi (il giovedì) e dei pannolini e pannoloni (il sabato) sarà necessario registrarsi negli elenchi dedicati attraverso il numero verde 800.300.524 attivo dal lunedì al venerdì (con orario 8-12 e 14-16) e il sabato (dalle 8 alle 12). La raccolta dei rifiuti ingombranti verrà effettuata a domicilio gratuitamente previa la prenotazione del servizio al numero verde. A partire dal 1 marzo verrà attivato il servizio di raccolta dell’olio esausto alimentare per le utenze interessate che dovranno registrarsi al servizio contattando il numero verde. Per tali utenze verrà messa a disposizione la tanica dedicata alla raccolta, che verrà distribuita presso l’Ecosportello.
Al fine di un efficace supporto informativo, oltre al numero verde, sarà operativo l’Ecosportello presso la passerella “Gherbiana” in corso Statuto 13 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 14.30. Presso lo stesso Ecosportello e a partire dal 27 dicembre 2016 verranno distribuiti i calendari di raccolta rifiuti per l’anno 2017 (scaricabile in formato pdf anche in calce a questa pagina) e verranno fornite tutte le indicazioni relative al nuovo servizio.
A partire da fine gennaio 2017 verrà effettuata la distribuzione domiciliare dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti. Arriverà una lettera presso l’abitazione di ogni famiglia che lo preannuncerà informando l’utenza su tempi e modalità di distribuzione.
Il progetto presentato dall’ATI Proteo – Raimondi prevede altre novità sia in termini di servizi aggiuntivi sia in termini di migliorie che verranno presentate alla popolazione nel corso degli incontri dedicati che verranno organizzati sul territorio comunale nella prossima primavera.