Menu di navigazione

Permesso di costruire

Data di revisione: 09.02.2016

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Il presente procedimento riguarda il rilascio del  Permesso di costruire, titolo edilizio necessario per:

a) gli interventi di nuova costruzione;

b)  gli interventi di ristrutturazione urbanistica;

c)  gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonche' gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni.

 

Rif.: D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i.

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch. Gianfranco Meineri

Responsabile del procedimento

Istruttore tecnico Geom. Fabrizia Quaglia

e-mail Fabrizia.quaglia@comune.mondovi.cn.it

tel. 0174/559237 – 0174/559251

 

Soggetto competente all’adozione del provvedimento finale

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch. Gianfranco Meineri

tel. 0174/559237

Modalità di avvio, modulistica e allegati

La richiesta di Permesso di costruire deve essere presentata per via telematica tramite lo Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica" – Permesso di costruire (PDC) unificato.  Sino alla data del 01/07/2016 è ancora possibile in alternativa utilizzare il modello di richiesta  M EP003 scaricabile dal sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.mondovi.cn.it/ da presentare al Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio.

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559251), inviando una mail  (fabrizia.quaglia@comune.mondovi.cn.it), nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; sabato dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio, nella giornata del sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Termini di conclusione del procedimento

60 gg. per la definizione dell’istruttoria. Detto termine può essere interrotto una sola volta, entro 30 giorni dalla domanda, esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa, che non sia già nella disponibilità dell’Amministrazione o che non possa essere acquisita autonomamente. In tal caso il termine di 60 gg. ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa. Il termine può inoltre essere sospeso per consentire modifiche di modesta entità al progetto originario. Il provvedimento finale è adottato entro 30 gg. dal termine dell’istruttoria.

Decorso inutilmente il termine per l'adozione del provvedimento conclusivo, ove il dirigente o il responsabile dell'ufficio non abbia opposto motivato diniego, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-assenso, fatti salvi i casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, per i quali si applicano le disposizioni di cui al comma 9 dell’art. 20 del D.P.R. 380/01 e s.m.i.

Servizio on Line

La richiesta di Permesso di costruire deve essere presentata per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica" – Permesso di costruire (PDC) unificato.

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

  • 2 marche da bollo del valore corrente di cui una da apporre sull’istanza e l’altra sul provvedimento finale.
  • Diritti di segreteria. Il versamento è da eseguire sul c/c postale n. 12484127 intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Mondovì, Corso Statuto 13/15
  • Contributo di costruzione nei casi previsti.

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Segretario Generale Dott. Bruno Armone Caruso

tel. 0174/559250