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Bonifica siti contaminati

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Il presente procedimento riguarda la gestione  sotto gli aspetti amministrativi delle procedure di bonifica dei siti contaminati e si sviluppa  attraverso la  convocazione delle Conferenze dei Servizi   per l’esame del Piano della Caratterizzazione, del Documento di Analisi di Rischio Sito Specifica o del Progetto Operativo di Bonifica e successivamente alla loro  approvazione

Rif.to: Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale” e successive modifiche e integrazioni, Parte Quarta, Titolo V, articoli 242 e successivi

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Gestione del Territorio - Responsabile Arch. G. Meineri -Servizio Tutela Ambiente – Responsabile Geol . I. Guglielmotto

Responsabile del procedimento

Istruttore Direttivo Geol. Ivano Guglielmotto
e-mail ivano.guglielmotto@comune.mondovi.cn.it. Al predetto responsabile è possibile rivolgersi per informazioni telefonando al n. 0174-559272 nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.00/8.30 alle ore 12.30/13.00 e dalle ore 13.30/ 14.00- 17/17.30; giovedì dalle ore 8.00/8.30 alle ore 13.30/ 14.00; sabato dalle ore 8.00/8.30alle ore 13.00/13.30.

Soggetto competente all’adozione del provvedimento finale

La  Conferenza dei Servizi

Modalità di avvio, modulistica e allegati

La comunicazione di potenziale contaminazione (a seguito, ad esempio, di sversamento accidentale di sostanze inquinanti, come idorcarburi, sul suolo, nel suolo o nelle acque) deve essere inviata al Comune – Ufficio Tutela Ambiente e contestualmente alla Provincia di Cuneo e alla Regione Piemonte.

Documentazione da allegare:

La comunicazione deve contenere le generalità di chi la presenta, la descrizione dell’evento causa del potenziale inquinamento, le caratteristiche del sito interessato, le matrici ambientali (suolo e/o acqua) presumibilmente coinvolte e la descrizione degli interventi da eseguire nell’immediato (messa in sicurezza di emergenza).

Quindi devono essere eseguite le indagini preliminari, ovvero analisi chimiche da svolgersi su campioni di suolo e/o acqua interessati dal potenziale inquinamento, necessarie per verificare la conformità ai limiti previsti dalla normativa di riferimento, denominati Concentrazioni Soglia di Contaminazione e contenuti nelle Tabelle 1 e 2 dell’Allegato 5 alla Parte Quarta del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006. Se le indagini preliminari dimostrano il superamento dei limiti, dovrà essere presentato il Piano della Caratterizzazione del sito interessato dall’evento, previa immediata comunicazione del responsabile dell’inquinamento al Comune e alla Provincia, riguardante il superamento stesso. Il Piano della Caratterizzazione deve essere elaborato da tecnico specializzato in base ai requisiti ed alle indicazioni contenute nell’Allegato 2 alla Parte Quarta, Titolo V del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”.

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando al responsabile del procedimento o, per approfondimenti che esulano dalla semplice informazione, previo appuntamento con lo stesso presso il Dipartimento Gestione del Territorio il sabato dalle 8:30 alle ore 12:30

Termini di conclusione del procedimento

Il Piano della Caratterizzazione deve essere predisposto e trasmesso a Comune, Provincia, A.R.P.A. e ASL entro 30 giorni dalla comunicazione dell’avvenuto superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione ( anche per un solo parametro).
La comunicazione di avvio del procedimento del Servizio Ambiente viene inviata normalmente entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui l’Ufficio Protocollo del Comune ha ricevuto il Piano della Caratterizzazione del sito potenzialmente contaminato.
Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dal momento in cui l’Ufficio Protocollo del Comune ha ricevuto il Piano, come previsto dal combinato disposto della Legge n. 241/1990 e dell’art. 242 del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006. Il Servizio Ambiente con l’avvio del procedimento convoca contestualmente la Conferenza dei Servizi per l’esame del Piano della Caratterizzazione, richiedendo agli Enti competenti (Provincia, A.R.P.A. e ASL AL) i pareri tecnici relativi allo stesso, da consegnarsi entro la data prevista per la Conferenza dei Servizi. In tal caso i termini per la conclusione del procedimento vengono sospesi fino al momento in cui il Comune riceve i pareri richiesti. Il Piano della Caratterizzazione viene approvato dal Comune di Mondovì – Servizio Ambiente, in base alle risultanze della Conferenza dei Servizi, con Determinazione Dirigenziale, contenente eventualmente le prescrizioni per l’attuazione del Piano stesso.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale

Servizio on Line

Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Nessuno