Menu di navigazione

Mostra “Terre d'Europa”

Pubblicata il: 16.01.2014

Racconto materico tra oggetti e parole di un cammino verso Auschwitz per celebrare il Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria 2014 la Città di Mondovì, tra le varie iniziative celebrative organizzate, propone, nei locali del Monte di Pietà di Mondovì Piazza, un allestimento della mostra ‘"Terre d’Europa’’. L’esposizione offre installazioni realizzate con le terre raccolte da Gimmi Basilotta nel suo viaggio a piedi dal Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz, compiuto nel 2011. Le opere sono testimonianze delle riflessioni e degli incontri che hanno accompagnato la marcia "Passodopopasso’’, progetto selezionato dal Parlamento europeo , risultato vincitore del CIVI EUROPAEO PREMIUM.

La marcia di 1985 chilometri condotta da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz ha costituito un’esperienza in grado di ridare significato al tempo dell’Uomo attraverso un percorso in cui la lentezza è diventata un valore fondante che ha consentito “passo dopo passo” di aggregare persone, creando una comunità itinerante capace di condividere sentimenti e di essere partecipe.

L’allestimento resterà aperto al pubblico fino al 9 febbraio, osservando il seguente orario di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 18. Nei giorni feriali, possibilità di visita mattutina per scolaresche e/o gruppi organizzati previa prenotazione al n. tel. 0174-43003 (Biblioteca Civica).

Ingresso è libero.

 

 

GIORNO DELLA MEMORIA 2014  

Mostra “Terre d'Europa”.
Racconto materico tra oggetti e parole di un cammino verso Auschwitz

Opera e installazione di Gimmi Basilotta
a cura della Compagnia “Il Melarancio” di Cuneo.
Progetto "passodopopasso".

Inaugurazione:                                                                                                                                                 sabato 25 gennaio 2013, ore 10,00

Durata:
25 gennaio - 9 febbraio 2014.

Sede:
Monte di Pietà di Mondovì Piazza (Vicolo Monte di Pietà, 1).

Orari di apertura:
dal lunedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 18.

Per contatti:
Biblioteca Civica, tel. 0174-43003

http://www.viaggioadauschwitz.com/?lang=it

File Allegati
PASSODOPOPASSO
jEWES

Altre news del dipartimento