Menu di navigazione

PRESENTAZIONE LIBRO DI DIEGO VASCHETTO, "I SENTIERI DELLA RESISTENZA"

Pubblicata il: 08.01.2013

Il primo appuntamento per il 2013 della rassegna "Sabato pomeriggio alla scoperta di un libro" si terrà il 12 gennaio 2013 alle ore 17,00.

9788877071460gIl primo appuntamento per il 2013 della rassegna "Sabato pomeriggio alla scoperta di un libro" si terrà il 12 gennaio 2013 alle ore 17,00.

Presso la Sala Comunale delle Conferenze di Corso Statuto 11/D in Mondovì Breo verrà presentato il libro "Sentieri della Resistenza. Itinerari escursionistici sui percorsi partigiani del Nordovest" di Diego Vaschetto (Edizioni del Capricorno, 2012).

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Mondovì in collaborazione con l'A.N.P.I. - Sezione di Mondovì. Introdurrà l'incontro Mauro Pettini, Presidente della Sezione A.N.P.I. Mondovì. E' previsto l'intervento dell'Autore. 
L'ingresso è libero.

Il libro

Nei 20 mesi tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, le Alpi e le colline piemontesi e liguri sono state uno dei teatri principali della Resistenza nel Nord Italia. Per la prima volta questo volume riunisce una serie di spettacolari itinerari sui sentieri che hanno fatto la storia della guerra di liberazione: dalla Liguria del partigiano Calvino alle montagne di Nuto Revelli, dalle valli del Torinese alle cime di confine della Valle d'Aosta. I luoghi delle battaglie, la storia delle formazioni partigiane, la ricostruzione degli eventi, le testimonianze dei protagonisti. Una guida escursionistica completa e originale: descrizione dei percorsi, cartine, approfondimenti, con un apparato iconografico straordinario. Una montagna diversa, da percorrere a piedi… per non dimenticare.

L'Autore

DIEGO VASCHETTO, specialista in scienze e culture alpine, difesa del suolo e tutela dell'ambiente, si occupa di glaciologia alpina e artica, vulcanologia, meteorologia e rilevazione nivometrica.
Ha svolto collaborazioni come fotografo con alcune riviste ed è stato consulente scientifico nella stesura di guide turistico escursionistiche.
Per le Edizioni del Capricorno ha pubblicato:

  • "Strade e sentieri del Vallo Alpino. Mete storiche delle Alpi occidentali" (2008).
  • "A piedi sul Vallo Alpino. Itinerari storico escursionistici dalle Alpi Marittime al Lago Maggiore" (2009).
  • "A piedi sul mare. Itinerari escursionistici dalla Liguria di Levante alla Costa Azzurra" (2010).
  • "Cime fortificate. Itinerari escursionistici dalle Alpi Marittime alle Dolomiti" (2010). 
  • "Alpini. Storia e mito. Sui sentieri delle Penne Nere" (2011).
  • "Sentieri sul mare. Itinerari escursionistici dalla Liguria di Levante alla Costa Azzurra" (2011).

Altre news del dipartimento