Presentazione libro di Laura Mosso sul Prof. Dario Pavesio

Pubblicata il: 19.06.2014

Un nuovo appuntamento letterario organizzato in collaborazione con la casa editrice Araba Fenice

Venerdì 27 giugno, alle ore 17,00, presso la Sala Comunale delle Conferenze di Mondovì Breo (Corso Statuto 11/D) nell'ambito della rassegna di incontri letterari organizzati dalla Biblioteca Civica  si terrà la presentazione del libro "Dario Pavesio. Un protagonista della pediatria italiana" (Araba Fenice, 2014) di Laura Mosso.
Parteciperà all'evento culturale il Prof. Dario Pavesio. Interverranno Mariangela Schellino, Assessore alla Cultura Comune di Mondovì, Bonifacio Facelli, Primario emerito Ospedale di Mondovì, Luisa Pavesio Pediatra di famiglia e Laura Mosso, autrice dell’opera.

L'ingresso è libero.

Attraverso la vita professionale di Dario Pavesio si traccia a grandi linee l’evoluzione della pediatria in Italia la nascita della figura del pediatra di famiglia e la costituzione della F.I.M.P. (Federazione italiana medici pediatri). Il libro evidenzia l’importanza della famiglia, della scuola e dell’amicizia nella scelta universitaria e professionale del protagonista.
La capacità di attorniarsi di collaboratori intelligenti e motivati e l’obiettivo di fornire “ad ogni bambino il suo pediatra” costituiscono i capisaldi del successo professionale del Prof. Pavesio.

LAURA MOSSO nasce e vive a Mondovì (CN). Docente di chimica presso il liceo scientifico di Mondovì, ha svolto attività sindacale nel settore scuola. Preside per un ventennio presso l’Istituto Tecnico I.T.I.S. – I.T.A. e Liceo Scientifico Tecnologico “Cigna” di Mondovì. Nel 1990 è stata tra i firmatari della Convenzione con il Politecnico di Torino, assieme alla Provincia di Cuneo ed al Comune di Mondovì, per l’attivazione dei corsi di architettura e di ingegneria presso la sede decentrata a Mondovì. Per la collana da lei ideata “La storia al femminile” ha pubblicato: “Le sorelle Soldano” (2010); “Suor Caterina del Savio” (2011) e “Madre Maria Margherita Lazzari" (2012).

File Allegati
PDF Invito Pavesio