Menu di navigazione

Mondovì capitale dell'Artigianato Artistico

Pubblicata il: 16.07.2014

Dal 13 al 18 agosto la 46ª edizione della Mostra: concerti e spettacoli tutte le sere, tanti laboratori e 'Mostre nella Mostra'

La tradizione continua, il Monregalese si prepara ad accogliere la quarantaseiesima edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico: un evento ormai divenuto simbolo dell'estate nel rione alto di Mondovì Piazza, reso ancor più unico ed accattivante grazie alla presenza della funicolare. Dall'inaugurazione ufficiale, fissata alle ore 17,45 di mercoledì 13 agosto, sino alle ore 18,00 di lunedì 18 agosto, nel salotto barocco di Piazza Maggiore, nelle vie ad esso attigue e nella salita verso il panoramico Belvedere, troverà giusta collocazione l'eccellenza italiana dell'artigianato artistico. E se cercate oggetti destinati a diventare 'pezzi unici', non perdetevi il piatto commemorativo della Mostra: esemplari ad edizione limitata, realizzati nell'antica fabbrica di ceramica Besio 1842, impreziosite dall'opera pittorica di Piero Masante.
Dalla ceramica al vetro sino al legno con presenze importanti di artisti che spazieranno dalla pittura alla scultura: un elenco destinato ad arricchirsi nelle prossime settimane. Ad un mese dall'evento, sono già oltre cinquanta gli espositori che hanno accolto l'invito dell'Associazione “La Funicolare”, organizzatrice dell'evento, con l’arrivo di artisti provenienti da tutta Italia.
La Mostra dell'Artigianato Artistico sarà aperta mercoledì 13 agosto dalle ore 17,45 alle 24,00, da giovedì 14 a domenica 17 agosto dalle 10,00 alle 24,00, lunedì 18 agosto dalle 10,00 alle 18,00: sei giornate non solo dedicate all'arte dell'artigianato ma anche alla musica live, a laboratori dedicati ed intrattenimenti vari.
Dalle ore 21.00, infatti, le serate d'agosto verranno animate da spettacoli serali con musica e intrattenimenti di genere diverso: mercoledì 13 agosto, Isterika; venerdì 15 agosto, “2 fat men”; sabato 16 agosto, “Levante”; domenica 17 agosto “The Cyborgs” e lunedì 18 agosto “Loscomobile” in concerto. Grande attesa per il gruppo monregalese che si esibirà dopo vent’anni in piazza Maggiore con brani originali interpretati da grandi ospiti.
Oltre agli spettacoli serali, la storica manifestazione monregalese proporrà interessanti 'Mostre nella Mostra', dislocate all'interno dei palazzi storici di Piazza: nell'Antico Palazzo di Città, la personale di Tiziana Perano, in arte Persea, “Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni” e “Storie di matite e di colori” di Ornella Bergese; nel Palazzo Fauzone, Museo della Ceramica, “Alberi Infiniti” (incisioni, tele e versi scelti a cura de Gli Spigolatori); nei saloni del Circolo Sociale di Lettura, nel Palazzo del Governatore, “Notes” (appunti, storie, segni e disegni di una casa editrice; mostra realizzata dagli Amici di Piazza a cura di Cinzia Ghigliano); nella sala Centro Studi Monregalesi, ex Monte dei Pegni, “Ceramica San Giorgio” in mostra da Albissola Marina; nella sala Pugnani, Academia Montis Regalis, mostra dell'Associazione ARTEUROPA di Avellino (Giuseppe e Lorenzo Liberati di Chieti-ceramisti; Enzo Angiuoni di Avellino-pittore e ceramista; Elisa Traverso di Savona-pittrice; Gabriella Soldatini di Genova-pittrice); nella sala Ghislieri, ex Oratorio di Santa Croce, personale di Mauro Prandi.
Tra gli intrattenimenti spiccano le date di giovedì 14 agosto, con la proiezione del video “Mare di alberi in Valle Bormida” di Gian Carlo Ascoli e Ferdinanda Fantini, presso il Museo della Ceramica, e venerdì 15 agosto, poesia e musica “Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni”, sulla scalinata della Chiesa della Missione. Da segnalare anche la possibilità di effettuare, tutti i giorni, visite guidate alla Sala Ghislieri.
Particolare attesa per la Milonga di Ferragosto, a cura di Societango, in scena dalle 16,00 alle 20,00 di giovedì 15 agosto; per la seconda edizione del Campionato Italiano di bocce quadre, domenica 17 agosto, e per la presentazione del Torino FC. Dalle 20,30 di domenica 17 agosto, per il terzo anno consecutivo, Mondovì abbraccia il popolo Granata: presentazione della squadra in Piazza Maggiore.
Mondovì si prepara ad un mese di agosto ricco di eventi altisonanti e di forte richiamo turistico: il programma della Mostra dell'Artigianato Artistico, sebbene già ricco, è ancora in via di definizione. Nelle prossime settimane verranno divulgate ulteriori novità ed approfondimenti, sempre accompagnate dalla 'galletta' di Cinzia Ghigliano, vero e proprio carattere distintivo della Mostra 2014.

Info: Segreteria La Funicolare tel. 0174 552192 - www.artigianatomondovi.it e www.lafunicolare.net.

Altre news del dipartimento