64^ Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Pubblicata il: 23.09.2014

MONDOVI’ 12 ottobre 2014

Anche quest’anno, seguendo una tradizione nata più di cinquanta anni fa, l’ANMIL si è fatta promotrice, nella seconda domenica di ottobre, della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, istituzionalizzata, in seguito alla richiesta dell’Associazione, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri  il 24 aprile 1998 e poi con quella successiva del 7 marzo 2003.

La prima manifestazione promossa dall’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi del lavoro, risale al 1951, celebrata a Firenze  con lo scopo di ricordare all’opinione pubblica, alle istituzioni ed alle forze pubbliche, la necessità di porre attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro e di garantire la giusta tutela alle vittime del lavoro ed alle loro famiglie.

Lo spirito della Giornata è rimasto invariato inoltre mezzo secolo, sebbene si sia arricchito di nuove e legittime istanze: oggi costituisce un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione, nonché un’occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore.

Alla celebrazione della Giornata in ogni Provincia d’Italia prendono parte, ogni anno, le massime autorità locali,  i parlamentari e gli esponenti di Governo nelle loro varie zone di appartenenza, alla presenza di decine di migliaia di infortunati sul lavoro.

La manifestazione, inoltre, vuole essere un unico momento celebrativo, una ricorrenza comune in tutte le province italiane, anche a sottolineare che questo fenomeno purtroppo non conosce confini né provinciali né regionali e deve vedere il nostro Paese unito in questa battaglia per la sicurezza.

Info: http://www.anmil.it/piemonte/Sediprovinciali/ANMILCuneo/Giornata/tabid/1359/language/it-IT/Default.aspx

PROGRAMMA  DELLA  GIORNATA

ore   9,30:  S.S. MESSA presso il Santuario SS Nome di Maria Chiesa di San Filippo (via Cottolengo/Mondovì Breo).

ore  10,30: Conferenza/Convegno  presso   Aula Magna Sede Politecnico di  Mondovì (via Cottolengo/Mondovì Breo).

Intervento dei relatori  e  consegna da parte dell’INAIL  dei  Brevetti e Distintivi  d’Onore ai Grandi  Invalidi  del   Lavoro.

ore 12,30: Pranzo  sociale presso il Ristorante “La Borsarella” – (via del Crist, 2 -  Mondovì).