Rassegna: "Aspettando il Natale”. Racconti e favole per mamme, papà e piccini...

Pubblicata il: 05.11.2014

Al via l'ottava edizione della rassegna culturale natalizia dedicata alle famiglie

All’avvicinarsi del Natale a Mondovì, come ormai da tradizione, ritornano gli appuntamenti della rassegna letteraria-teatrale rivolta alle famiglie  "Aspettando il Natale”, dedicata al pubblico dei lettori più giovani. L'entusiasmo riscontrato dall’iniziativa nelle precedenti edizioni, che ha visto la partecipazione di molti bambini accompagnati dalle loro famiglie a ciascuno degli incontri organizzati, ha indotto l’Amministrazione a riconfermarla anche per il 2014
Ancora una volta la sede di svolgimento dei tre incontri previsti, rivolti principalmente ai bambini della fascia di età 3 - 8 anni, e che avranno inizio alle ore 15,30, coinciderà con i locali della Biblioteca Civica di Mondovì Piazza (Via Gallo, 12). Gli spettacoli sono aperti a tutti ed al termine di ogni incontro verrà offerta una merenda ai presenti.

L'iniziativa è parte del progetto "Nati per Leggere - Piemonte" condotto nel Monregalese grazie al contributo finanziario dellla Compagnia di San Paolo di Torino e promosso dalla Regione Piemonte.
Quest'anno, il calendario della rassegna "Aspettando il Natale" attingerà integralmente alle proposte contenute nel Progetto regionale "Ludorì 2014/15" dell'associazione culturale torinese "La Nottola di Minerva".
Per tre sabati pomeriggio, artisti specializzati nella comunicazione all’infanzia, presenteranno testi teatralizzati ricavati da racconti della tradizione e della narrativa internazionale, liberamente interpretati.

Inizierà sabato 29 novembre 2014 l’Associazione Culturale "Stregatto" che presenterà lo spettacolo  "Cenerentola", una lettura animata dell’omonimo celebre racconto di Charles Perrault che narra la celebre storia della piccola orfana maltrattata da una matrigna malvagia e da due sorellastre antipatiche. Una fata, un ballo, un principe e una scarpetta di cristallo la aiuteranno ad avverare il suo sogno di riscatto. In questa storia ci sono tutti gli ingredienti per emozionarsi e divertirsi. Se poi a raccontare la storia sono gli attori dello Stregatto allora ci sarà anche da ridere e tanto. Giochi, danze e travestimenti coinvolgeranno il piccolo pubblico. Una Cenerentola mai raccontata così!.

Seguirà, sabato 6 dicembre, l’appuntamento "“Bisticci e abbracci”, lettura animata a cura dell'associazione culturale "Le mele volanti". Due storie di litigi per scoprire che poi alla fine quando c’è l’amicizia di mezzo si fa sempre pace, e anzi a volte dopo una lite si diventa ancora più amici. Soprattutto si cresce insieme.

Concluderà la rassegna 2014 la lettura scenica "Un Natale speciale”, incontro realizzato sabato 13 dicembre sempre dall'associazione culturale "Le mele volanti" ispirato alle seguenti pubblicazioni: G. Sgardoli, "La scuola dei Babbi Natali" (Le Rane Interlinea); E. Géhin, N. Choux, "Il libro dei regali straordinari" (Giralangolo); Dr. Seuss, "Il Grinch" (Giunti); S. Roncaglia, "Natale speciale" (Le Rane Interlinea).

L'ingresso ai tre spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Biblioteca Civica,

File Allegati