Menu di navigazione

Presentazione libro "Via Vasco, N. 2" di Elio Tomatis

Pubblicata il: 20.11.2014

Avvocati a Mondovì. Tra Storia, storie e fantasie...

Lunedì 1° dicembre 2014, alle ore 18,00, in Mondovì Piazza, presso la Sala delle Lauree del Vescovado (Via Francesco Gallo, 12) verrà presentato il libro dell'Avv. Elio Tomatis, "Via Vasco, N. 2. Avvocati a Mondovì. Tra Storia, storie e fantasie", edito alla casa editrice Araba Fenice nel 2014.

L'appuntamento letterario è organizzato dalla Libera Associazione "Mondolegale" con la collaborazione dell'Associazione culturale "Gli Spigolatori" e il patrocinio della CIttà di Mondovì.

L'ingresso è libero.

 

Scaletta dell'incontro

• Introduzione                                                  : Stefano Tarolli

• Recensione                                                   : Giuliana Bagnasco

• Lettura recensione                                        : Olga Bertolino

• Voci narranti                                                  : Ada Prucca e Gian Carlo Bovetti

• Accompagnamento musicale                       : Mario Manfredi e Alberto Bovetti

 

Il libro tratta dell'avvocatura monregalese, una componente che ha contribuito a fare la storia della nostra comunità. Lo scopo finale è non dimenticare completamente ciò che il tempo tende a cancellare di un contesto in vorticosa mutazione, evidenziare dati poco conosciuti, fare considerazioni che stimolino la riflessione e sollevino qualche curiosità, parlare di un mondo legale - giudiziario che ha, comunque, suo fascino connaturato. La soppressione del Tribunale di Mondovì rappresenta motivo ulteriore per raccogliere e fermare le immagini di un percorso che deve continuare a vivere. I risultati della ricerca, proprio per la grave carenza di materiale, non
sono storicamente  rigorosi, ma seriamente attendibili, non possono definirsi completi, nè esaustivi dei vari argomenti considerati, ma sono certamente orientativi. 

Le prime due parti del libro trattano argomenti prevalentemente storici, sociali. 

Ovviamente  nomi, luoghi e situazioni, storie e riferimenti sono e vogliono essere frutto di pura immaginazione; le citazioni di paesi e città realmente esistenti rappresentano un semplice omaggio alle comunità di riferimento.

File Allegati
PDF LIBRO AVV. ELIO TOMATIS

Altre news del dipartimento