Presentazione libro "Madre Carla De Noni" di Laura Mosso

Pubblicata il: 07.12.2014

La Suora miracolata di Villavecchia, La Suora Medaglia d’Argento al Valor Militare, La MIssionaria del sorriso e della carità

Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore  17,00, presso la Sala Comunale delle Conferenze di Mondovì Breo (Corso Statuto, 11/D), nell’ambito della rassegna di incontri letterari della Biblioteca Civica verrà presentato il  libro “Madre Carla De Noni. La Suora miracolata di Villavecchia. La Suora Medaglia d’Argento al Valor Militare. La Missionaria del sorriso e della carità” di Laura  Mosso (arabAFenice, 2014). Intervengono Mariangela Schellino, Assessore alla Cultura del Comune di Mondovì, Mauro Pettini, Presidente ANPI - Sezione Mondovì, Mariangela Aimo, Presidente FIDAPA - Sezione Mondovì, Madre Chiara Cadorin, Suor Giacinta Operti. L’evento è realizzato dal Comune di Mondovì in collaborazione con la FIDAPA  - Sezione di Mondovì e con l’ANPI, Sezione di Mondovì.

Ingresso libero

Il quarto contributo di ricerca della Prof.ssa Laura Mosso offerto all’interno della collana “La Storia al femminile” da lei ideata, consiste nella biografia di Madre Carla De Noni, la Missionaria miracolata, la coraggiosa infermiera sempre pronta a soccorrere i giovani combattenti partigiani e quanti trovava sul suo cammino, Medaglia d'Argento al Valor Militare quale partigiana combattente. Donna energica, forte, ha dato nuova linfa alla Congregazione, riuscendo anche ad iniziare l'attività delle sue Suore all'estero, in Romania. Pur avendo una grande cicatrice che le deturpava il volto, tutti quelli che la cercavano e che ricorrevano a lei ne ricordano soprattutto il sorriso, l'accoglienza, la sua capacità di dare conforto ed aiuto e non sono mai stati disturbati dal suo aspetto.

LAURA MOSSO è nata a Mondovì (CN) dove ha frequentato il Liceo classico “Beccarla”. Si è laureata in farmacia presso l’Università degli studi di Torino. Docente di chimica presso il liceo scientifico di Mondovì, ha svolto attività sindacale nel settore scuola. Preside per un ventennio presso l’Istituto Tecnico I.T.I.S. – I.T.A. e Liceo Scientifico Tecnologico “Cigna” di Mondovì, ha partecipato attivamente al decentramento cuneese delle facoltà di Ingegneria  e di Architettura  del Politecnico di Torino. Ha fondato le sezioni monregalesi della LILT e della FIDAPA. Ha collaborato al mensile di contrada “Il Borgheletto”. Per la collana da lei ideata “La storia al femminile” ha pubblicato: “Le sorelle Soldano” (2010); “Suor Caterina del Savio” (2011), “Madre Maria Margherita Lazzari" (2012). Nel 2014 ha edito, sempre per i tipi dell’arabAFenice, il libro "Dario Pavesio. Un protagonista della pediatria italiana".

File Allegati
PDF Invito Mosso De Noni