Menu di navigazione

Mostra "Nino Fracchia tra decorazione e paesaggio"

Pubblicata il: 08.01.2015

Un tributo al celebre artista monregaelse esponente della pittura figurativa della prima metà del XIX secolo

Venerdì 16 gennaio, alle ore 18,00, nella sala Fracchia del Circolo sociale di lettura in via Francesco Gallo, 1, sarà inaugurata la mostra "Nino Fracchia tra decorazione e paesaggio".

L'esposizione raccoglie opere del pittore monregalese poco conosciute perchè mai esposte. Saranno esposte copie delle tavole che costituiscono il volume predisposto nel 1946 in occasione della visita in Provincia di Cuneo del presidente della Repubblica Einaudi e di una serie di 11 pannelli a tempera di proprietà della Camera di Commercio di Cuneo mai esposti in pubblico e "prestati" alla mostra grazie alla sensibilità del Presidente Dardanello.

Nelle salette adiacenti il salone d'onore si potranno trovare opere provenienti da raccolte private gentilmente concessi per l'esposizione in occasione proprio di questo avvenimento. La mostra è stata curata da Piercarlo Pellegrino e da Gianni Ferrero mentre il catalogo che contiene importanti interventi di Bertolino, Briatore, Mamino e Nicola è stato curato da Lorenzo Mamino e Gianni Ferrero con la realizzazione grafica di Cristina Rocca.

L'esposizione sarà visitabile dal 16 gennaio all'8 febbraio, il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni telefonare al numero 335 6814854.

L'ingresso è libero.

Altre news del dipartimento