Le iniziative per il Giorno della memoria e per il Giorno del ricordo

Pubblicata il: 19.01.2015

Promosse dal Comune di Mondovì

Definita una serie di iniziative dal Comune di Mondovì in occasione del 27 gennaio, giorno della memoria, e del 10 febbraio, giorno del ricordo.
“Due date – afferma il sindaco Stefano Viglione - che richiamano eventi terribili della storia recente e che Mondovì commemora con convinzione. Perché i valori della giustizia, del rispetto verso gli altri e della pace non si trasmettono automaticamente, ma vanno continuamente affermati e sostenuti: vanno difesi con forza perché la storia insegna che neppure le lezioni più orrende rendono il mondo più buono e per sempre. A questo serve la forza della memoria, il miglior antidoto per impedire che mai più abbiano a ripetersi l’orrore delle atrocità del passato, e per costruire un domani sempre migliore”.
Ecco il programma delle iniziative.

GIORNO DELLA MEMORIA - MARTEDÌ 27 GENNAIO 2015

Ore 9.30 - Cimitero Urbano - Deposizione corona alla Stele posta all’esterno del Cimitero
Ore 9.45 - Scalone dell’Altipiano - Deposizione corona al Monumento “Morti per la Libertà”
Ore 10.00 - Scuola Media “Anna Frank” - Deposizione corona al Monumento alla Shoah
Ore 10.15 - Scuola Media “Anna Frank”: “Chi uccide una sola vita, uccide il mondo intero” a cura  degli alunni della Scuola Media “Gallo – Cordero – Frank” di Mondovì
Ore 11.30 - Teatro Comunale “Baretti” - intervento del sindaco di Mondovì, Stefano Viglione; a seguire “Tracce di umanità”, a cura degli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Rosa Govone”
Ore 21.00 - Sala Comunale delle Conferenze, proiezione del film: “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle; presentazione di Michele Calandri, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo

GIORNO DEL RICORDO - MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2015

Antico Palazzo di Città (Via Giolitti, 1 - Mondovì Piazza)  dal 10 febbraio al 1 marzo 2015: "L'Istria, l'Italia, il mondo. Storia di un esodo: Istriani, Fiumani, Dalmati a Torino", mostra a cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia - Comitato di Torino. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18 ed il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,00 (ingresso libero). In orari diversi è possibile visitare la mostra previa prenotazione al n. 0174-43003.