Presentazione atti del convegno "Figure e autori della lirica" (Aracne editore, 2014)

Pubblicata il: 13.02.2015

Evento realizzato nell'ambito della rassegna comunale di presentazioni librarie

Presso la casa editrice Aracne di Roma è stato pubblicato, a cura di Stefano Casarino e Amedeo Alessandro Raschieri,  il volume “Figure e autori della lirica ”, che raccoglie una serie di contributi nati dal Convegno tenutosi a Mondovì nella primavera del 2013 a cui parteciparono professori universitari e docenti delle scuole superiori provenienti da Piemonte e Liguria. Con questo libro si inaugura, inoltre, una nuova collana intitolata “Mnemata. Studi di letteratura, storia e civiltà tra ricerca e didattica”.

La collana raccoglie studi di letteratura, storia e civiltà, fondati su solide basi scientifiche ma al contempo attenti alla didattica liceale e all’alta divulgazione, con l’intento di creare un collegamento e un confronto tra mondo accademico e insegnamento scolastico. Il campo d’indagine è costituito dai prodotti culturali e dai fenomeni storici della tradizione greco-latina ed ebraico-cristiana con una particolare attenzione per il confronto con le epoche successive in una prospettiva interdisciplinare.

Venerdì 20 febbraio 2015 ore 16,30, presso la Sala Comunale delle Conferenze di Mondovì Breo (Corso Statuto, 11/D), nell'ambito della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Mondovì, verrà presentato questo volume che raccoglie gli interventi del Convegno organizzato dai Licei cittadini in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova. e con l'Associazione italiana di cultura classica - Delegazione di Cuneo.

Sono Previsti gli interventi di Stefano Casarino, Sergio Giuliani, Paolo Lamberti, Giovanni S. Lenta, Amedeo A. Raschieri. Nel corso dell'incontro verrà proposta la lettura di testi a cura di Giuditta Aimo e Olga Bertolino.

L'ingresso è libero.

File Allegati