Sabato 11 e domenica 12 aprile a Mondovì è Fiera di Primavera!

Pubblicata il: 15.03.2015

Il programma della manifestazione

Puntuale, torna a Mondovì sabato 11 e domenica 12 aprile la “Fiera di Primavera”, evento ormai tradizionale e consolidato che ogni anno richiama migliaia di visitatori nella città del Belvedere.
“Un appuntamento nel segno della tradizione che sancisce la conclusione dell’inverno ed apre alla bella stagione all’aperto invitando monregalesi e visitatori a riappropriarsi del piacere di passeggiare nel centro cittadino – ha detto il sindaco, Stefano Viglione -. Un evento dai grandi numeri che per varietà e qualità degli espositori richiama visitatori da tutta la provincia e non solo: una Fiera resa possibile grazie all’impegno corale degli uffici comunali e alla collaborazione di enti ed associazioni. Un week end che auspichiamo all’insegna del bel tempo, divertente e piacevole tra profumi, sapori e colori primaverili che offre l’opportunità di riscoprire il centro storico cittadino”.
“Una manifestazione che si conferma di successo grazie alla numerosa presenza di espositori - aggiunge l’assessore Guido Tealdi -: tra le iniziative si segnala l’esposizione di prodotti agricoli del territorio in via Durando, la “Fattoria didattica” sempre apprezzata in particolare dai più piccoli, le degustazioni in piazza Roma ed in via Durando, l’esposizione di auto d’epoca e “Motori Americani”, il concorso fotografico “Maratona di primavera”, le molte iniziative culturali e quelle dedicate allo sport ed all’ambiente. Tante iniziative per un appuntamento da non mancare”.
Breo ed il suo centro storico ospiteranno le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, aerografie artistiche, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché il Mercato contadino.
Spazio poi all’enogastronomia ed ai prodotti del territorio con “Mangiare in Fiera”, degustazioni in viale Durando con selezionati produttori; in piazza Roma, invece, ci sarà “Piazza piemontese”, itinerari del gusto fra le specialità gastronomiche locali e delle regioni d’Italia a cura dell’Associazione Mondo Eventi. Torna, infine, a gran richiesta, in piazzale Unità d’Italia, la Fattoria didattica, a cura della Cooperativa Colla Bauzano, in collaborazione con Coldiretti.

TEMPO LIBERO
Tante le iniziative all’interno del percorso della Fiera di Primavera: in piazza Cesare Battisti saranno in mostra le auto storiche, con l’esposizione a cura del “C.L.A.M.S.” di Alba; in via Marconi, l’Associazione Foam propone i “Motori americani”, mentre nell’area Parcheggio Quartiere (nei pressi del Municipio), spazio al trial e al bike-trial con le esibizioni a cura del moto Club Alta Val Tanaro.
Anche quest’anno è in programma il concorso fotografico “Maratona di Primavera”, a cura dell’Associazione Fotografica “Mondovì Photo”: nella giornata di domenica, in piazza Santa Maria Maggiore, verranno esposte le foto realizzate il giorno precedente dai partecipanti alla kermesse. La selezione delle opere vincenti avverrà attraverso la votazione dei visitatori della Fiera.
In piazza Ellero, invece, sabato alle ore 18 ecco “Weight control day”, diete e controllo gratuito del peso per cani a cura di “La Fattoria di Penny”, Prolife - The Newtrition.
Presso il Park Hotel in via Delvecchio, domenica dalle 10,30 alle 18,30 torna il Torneo di scacchi Semilampo Regionale Piemontese,  organizzato dall’A.S.D. “Mondovì Scacchi”.

LE INIZIATIVE CULTURALI
Sistema Urbano Integrato - Con il biglietto unico del Sistema Urbano integrato si possono visitare i beni artistici e culturali della Città (Museo della ceramica, Museo della stampa, Torre del Belvedere, Parco del tempo, Chiesa della Missione, Sale del Vescovado): i monumenti sono aperti dalle 15 alle 18 (possibilità di visite guidate).
Esposizione storico-artistica di opere d’arte e di reperti storici di grande prestigio "La felicità possibile. In Gesù Cristo il nuovo Umanesimo", 10 aprile - 3 maggio 2015, a cura della Diocesi di Mondovì - Vescovado - Via F. Gallo 7 - Mondovì Piazza.
Mostra “Metamorfosi / Chryseos” - presso il Centro espositivo Santo Stefano (via Sant’Agostino) si può visitare la personale dell’artista Luca Cassine: l’inaugurazione è sabato 11 aprile alle ore 11. La mostra è visitabile in orario continuato dalle 10 alle 19 anche domenica.
In viaggio con “ABiCì” - Presso la Sala polivalente della Stazione a Valle della Funicolare, è aperta dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, la mostra  “In viaggio con ABiCì. Il folletto delle parole scritte”, mostra di tavole illustrate di Cinzia Ghigliano, realizzata nell’ambito del progetto “Nati per Leggere - Piemonte”.
Ludofavole di primavera - Sabato 11 aprile, presso la Biblioteca Civica (via Gallo a Mondovì Piazza), iniziativa dedicata ai bimbi ed alle loro famiglie con le Ludofavole di primavera: alle ore 15,30 l’ Associazione culturale “Lo Stregatto” propone la lettura animata “Il gatto con gli stivali”.

LE INIZIATIVE DEDICATE AI PIU’ PICCOLI
Oltre alle iniziative Ludofavole in Biblioteca, alla mostra In viaggio con “ABiCì” ed alla visita alla Fattoria didattica, si segnala in piazza Santa Maria Maggiore “Bimbi in Fiera”, i gonfiabili di Garden Sport, con utilizzo libero e gratuito.

CONCERTI
Sabato 11 aprile alle ore 21, grande novità con il Concerto di Primavera: in piazza Roma la band “Compagnia del Blasco” proporrà cover di Vasco Rossi. Si segnala inoltre il giorno precedente, venerdì 10 aprile alle ore 21 presso il Palazzetto dello sport Nino Manera, lo spettacolo Start Now Baruffi con il concerto del gruppo Gen Verde dal titolo “Dialogo, pace, unità… inizia da me”.