10 aprile 2015: Giornata "Nati per Leggere"

Pubblicata il: 19.03.2015

Iniziative creative e formative incentrate sui più piccoli

Il Comune di Mondovì, nell'ambito del progetto "Nati per Leggere - Piemonte" propone, in collaborazione con l'A.Ge. (Associazione Genitori) di Mondovì, nella giornata del 10 aprile, una serie di iniziative rivolte all'infanzia.
Al mattino, alle ore 9,30, presso la Sala polivalente della stazione di valle della Funicolare, la psicoterapeuta Cecilia Fabbri si soffermerà ad analizzare i contenuti e la valenza della mostra "In viaggio con ABiCì", costituita dalle tavole illustrate di Cinzia Ghigliano. Si tratta della guida che il Comune di Mondovì ha realizzato a fine 2014 all'interno del progetto "Nati per Leggere" condotto nel Monregalese, col proposito di sensibilizzare al mondo del libro e della lettura i bambini fin dalla più tenera età. La pubblicazione è già stata omaggiata alle famiglie monregalesi che sono state allietate dalla nascita di un bimbo nell'anno 2013.
Al termine della presentazione, Cinzia Ghigliano proporrà ai presenti due laboratori di grafica che consentiranno ai bambini di giocare in gruppo disegnando e realizzando collage sul personaggio protagonista della guida, il folletto delle parole scritte "ABiCì".
La sera, alle ore 21, presso la Sala Comunale delle Conferenze di Mondovì Breo (corso Statuto, 11/D) Cecilia Fabbri, nell'ambito di un incontro aperto, rivolto principalmente alle famiglie, tratterà dell'importanza della lettura in riferimento allo sviluppo cognitivo del bambino, fornendo alcuni consigli sul modo di avvicinare i bambini al mondo della parola scritta, stimolandone l'interesse.
Il progetto "Nati per Leggere", che coinvolge tutti i Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Monregalese, è coordinato dalla Regione Piemonte e realizzato grazie al contributo finanziario della Compagnia di San Paolo.