Menu di navigazione

Mostra “In viaggio con ABiCì, folletto della parola scritta” di CInzia Ghigliano

Pubblicata il: 03.04.2015

Galleria immagini

Una nuova iniziativa di promozione della lettura per i più piccoli ospitata nella Sala polivalente della Stazione di Valle della Funicolare

Ogni primo contatto di un bambino con la lettura costituisce un momento di fondamentale importanza per il suo futuro rapporto con il mondo del libro. Molta cura va dedicata alla scelta delle opere da proporre, alle tecniche di coinvolgimento da adottare, al tempo da dedicare alla lettura con il bambino, al sincero entusiasmo ed alla partecipazione degli adulti a questo momento di condivisione di un’esperienza di fondamentale importanza per lo sviluppo del piccolo.

A seguire, una tappa fondamentale in questo processo di avvicinamento al mondo del libro sarà rappresentata dalla scoperta della biblioteca, con le potenzialità che tale servizio offre anche al pubblico dei lettori più giovani.

La piccola mostra che viene proposta all’interno del Progetto "Nati per Leggere – Piemonte" condotto nel Sistema Bibliotecario Monregalese  è stata realizzata con le tavole costituenti l’omonima pubblicazione dell’illustratrice monregalese Cinzia Ghigliano, omaggiata, alla fine dello scorso anno, a tutte le famiglie monregalesi che nel 2013 sono state allietate dalla nascita di un nuovo bimbo.

L’esposizione si rivolge direttamente alle famiglie ed intende illustrare, lungo un percorso di 20 tavole, le varie fasi del possibile avvicinamento del bambino al mondo del libro e della lettura: un percorso da realizzarsi con l’aiuto offerto da parte di tutte le persone (genitori, nonni, fratelli maggiori, educatori, bibliotecari…) attivamente coinvolte nella prima delicata fase di formazione del bambino.

L'inaugurazione della mostra è fissata per le ore 17,00 di venerdì 3 aprile 2015.

La mostra resterà aperta dal 3 al 19 aprile 2015 e si potrà visitare dal martedì alla sabato, al mattino dalle 10,00 alle 12,00 ed al pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00; la domenica fra le 15,00 e le 18,00.

Sabato 11 e domenica 12 aprile, in occasione della Fiera di Primavera, l’esposizione sarà visitabile al mattino dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Lunedì chiuso e ingresso libero.

La mostra costituisce un allestimento itinerante che l'Amministrazione comunale intende mettere a disposizione gratuita di tutti i Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Monregalese per esposizioni temporanee condotte all'interno della attività del progetto "Nati per Leggere".

 

Altre news del dipartimento