Mostra “In viaggio con ABiCì, folletto della parola scritta”

Pubblicata il: 30.03.2015

Galleria immagini

L'inaugurazione dell'evento espositivo sarà venerdì 3 aprile alle ore 17 presso la Sala polivalente della stazione di valle della Funicolare: la mostra è visitabile fino al 19 aprile

Verrà inaugurata venerdì 3 aprile alle ore 17 presso la Sala polivalente della stazione di valle della Funicolare “In viaggio con AbiCì”, mostra promossa dal Comune di Mondovì nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.
L’esposizione è realizzata con le tavole costituenti l’omonima pubblicazione dell’illustratrice monregalese Cinzia Ghigliano, omaggiata, alla fine dello scorso anno, dal Comune a tutte le famiglie monregalesi che nel 2013 sono state allietate dalla nascita di un nuovo bimbo.
L’esposizione si rivolge direttamente alle famiglie ed intende illustrare, lungo un percorso di 20 tavole, le varie fasi del possibile avvicinamento del bambino al mondo del libro e della lettura: un percorso da realizzarsi con l’aiuto offerto da parte di tutte le persone (genitori, nonni, fratelli maggiori, educatori, bibliotecari…) attivamente coinvolte nella prima delicata fase di formazione del bambino.
Ogni primo contatto di un bambino con la lettura costituisce un momento di fondamentale importanza per il suo futuro rapporto con il mondo del libro. Molta cura va dedicata alla scelta delle opere da proporre, alle tecniche di coinvolgimento da adottare, al tempo da dedicare alla lettura con il bambino, al sincero entusiasmo ed alla partecipazione degli adulti a questo momento di condivisione di un’esperienza di fondamentale importanza per lo sviluppo del piccolo.
A seguire, una tappa fondamentale in questo processo di avvicinamento al mondo del libro è rappresentata dalla scoperta della biblioteca, con le potenzialità che tale servizio offre anche al pubblico dei lettori più giovani.
“In viaggio con AbiCì” costituisce un allestimento itinerante che il Comune di Mondovì intende mettere a disposizione di tutti i Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Monregalese per esposizioni temporanee condotte all'interno della attività del progetto "Nati per Leggere".
La mostra ad ingresso libero verrà inaugurata venerdì 3 aprile alle ore 17 e resterà aperta presso la Sala polivalente della stazione di valle della Funicolare fino al 19 aprile: si potrà visitare dal martedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; alla domenica dalle 15 alle 18. Sabato 11 e domenica 12 aprile, in occasione della Fiera di Primavera, l’esposizione sarà visitabile al mattino dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Lunedì chiuso.

File Allegati
PDF NatiPerLeggere ABC Locandina