Menu di navigazione

Invito a presentazione libro di Bruna Bertòlo, "Donne nella Resistenza in Piemonte"

Pubblicata il: 10.04.2015

Venerdì 10 aprile, alle ore 17,30, presso la Sala comunale delle Conferenze di Mondovì Breo (Corso Statuto, 11/D) la dott.sa Bruna Bertolo presenterà il suo libro "Donne nella Resistenza in Piemonte", ricerca  che ripercorre le vicende umane di tante donne che vissero da vere protagoniste i momenti essenziali della Resistenza piemontese. L’incontro è organizzato dalla sez. FIDAPA di Mondovì e dalla sez ANPI di Mondovì.

L'ingresso è libero.

Con questo libro la scrittrice Bertolo introduce il lettore alla conoscenza di volti e storie di donne che hanno trovato il coraggio di battersi contro l'occupazione nazi-fascista.  Alcune hanno combattuto in prima linea, impugnando le armi e affrontando con coraggio il nemico. Altre si sono prodigate ad intervenire chirurgicamente sui partigiani feriti, pur non essendo medici. Molte ancora fungevano da staffette e percorrevano kilometri in bici per portare importanti messaggi degli alleati, inventandosi "la scusa buona" quando venivano fermate dai soldati fascisti.

Il libro dedica poi uno spazio speciale alle donne deportate nei campi di concentramento. Tra queste, Cesarina Carletti, meglio conosciuta come nonna Mao e Lidia Rolfi Beccaria, una delle principali testimoni di Ravensbrück - il tristemente celebre lager femminile, a 80 km da Berlino - e grande amica di Primo Levi.

File Allegati
PDF inv resist 15

Altre news del dipartimento