Menu di navigazione

VelA-Verso l’Autonomia

Pubblicata il: 15.04.2015

Galleria immagini

Progetto promosso dalla Fondazione Cassa di
Risparmio di Cuneo

VelA-Verso l’Autonomia è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo,  con la partecipazione attiva del Coordinamento provinciale Enti Gestori Socio Assistenziali provincia di Cuneo, Distretti Socio Sanitari ASL CN1 e CN2 e di numerose Associazioni e Cooperative sociali impegnate su questi temi.
Il coordinamento scientifico è svolto dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università degli Studi di Torino.
Nel 2006 l’ONU, dopo sette anni di lavori, ha approvato la Convenzione per i diritti delle persone  con disabilità: un fondamentale passo in avanti nel riconoscimento dei diritti di tutte le persone, incluse quelle con disabilità.
Il Parlamento italiano ha recepito il documento nel 2009. Il 21 marzo 2012 i  Comuni di Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Savigliano, Mondovì e Saluzzo si sono impegnati  solennemente ad attuare la Convenzione. Un atto simbolico che costituisce un grande passo sul piano culturale e sociale.
Con il progetto VelA-Verso l’Autonomia il territorio della provincia di Cuneo darà attuazione all’articolo 19 della Convenzione che garantisce “il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone”.
Vorresti anche tu costruire per il tuo bambino con disabilità intellettiva? Candidati a partecipare a Vela!
Scrivi a vela@fondazionecrc.it

LINK pagina web Fondazione CRC
http://www.fondazionecrc.it/index.php/attivita-istituzionale/i-progetti-della-fondazione-crc/vela-verso-l-autonomia

link pagina Facebook
https://www.facebook.com/Vela.Autonomia

link account twitter
https://twitter.com/velaautonomia

Altre news del dipartimento