VENT'ANNI CON VALENTINA

Pubblicata il: 07.05.2015

Lo scrittore per ragazzi Angelo Petrosino presenta il suo avventuroso personaggio, raccontandone la storia e le curiosità dialogando con piccoli e grandi lettori.

La Biblioteca Civica – Centro Rete, nell’ambito delle proprie attività di promozione alla lettura, organizza un pomeriggio di confronto con Angelo Petrosino, scrittore già noto agli scolari monregalesi per aver partecipato a diverse edizioni della rassegna "Scrittori a scuola".

L’incontro si rivolge principalmente ai bambini frequentanti la scuola primaria e media ed  ai loro genitori e costituirà l'occasione per festeggiare i vent’anni del personaggio di "Valentina", protagonista di numerosi libri di Angelo Petrosino. Valentina, ragazzina semplice, curiosa, intraprendente, entusiasta della vita, conquista subito i lettori ed a distanza di vent’anni i bambini continuano ad appassionarsi alle sue avventure.

Attraverso questo personaggio, Petrosino ha raccontato il cambiamento dell'infanzia negli ultimi vent’anni e i mutamenti sociali del nostro Paese. I libri con Valentina protagonista sono letti anche dagli adulti, che attraverso le vicende della ragazzina e dei suoi amici, cercano di avvicinarsi al turbolento mondo degli adolescenti. Per gli argomenti affrontati I libri di Petrosino sono molto apprezzati dai ragazzi frequentanti la scuola elementare e media, che si ritrovano nelle vicende narrate..

Sabato 23 maggio, alle ore 15,30, bambini e genitori sono pertanto invitati all'incontro che si terrà presso la Sala comunale delle Conferenze di Mondovì Breo  (Corso Statuto, 11/D) dove potranno ripercorrere i vent’anni di pubblicazioni incentrati sul personaggio di Valentina, avendo la possibilità di dialogare con lo scrittore Angelo Petrosino, scoprire curiosità sul suo personaggio ed approfondire tante tematiche trattate nei suoi libri.

Il tutto verrà accompagnato da simpatiche letture di brani tratti dagli ultimi volumi pubblicati..

L'ingresso è libero.