Menu di navigazione

Dal 13 al 17 agosto la 47ª edizione della Mostra: Mondovì capitale dell'Artigianato Artistico

Pubblicata il: 22.07.2015

Galleria immagini

Concerti e spettacoli tutte le sere, tanti laboratori e 'Mostre nella Mostra': in arrivo EXPOMondovì: un fil rouge che unirà Breo a Piazza

La tradizione continua, il Monregalese si prepara ad accogliere la quarantasettesima edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico: un evento ormai divenuto simbolo dell'estate nel rione alto di Mondovì Piazza, reso ancor più unico ed accattivante grazie alla presenza della funicolare. Dall'inaugurazione ufficiale, fissata alle ore 17,30 di giovedì 13 agosto, sino alle ore 18,00 di lunedì 17 agosto, nel salotto barocco di Piazza Maggiore, nelle vie ad esso attigue e nella salita verso il panoramico Belvedere, troverà giusta collocazione l'eccellenza italiana dell'artigianato artistico. E se cercate oggetti destinati a diventare 'pezzi unici', non perdetevi il piatto commemorativo della Mostra: esemplari ad edizione limitata, realizzati nell'antica fabbrica di ceramica Besio 1842, impreziosite dall'opera pittorica di Lucia Curti, una “Signora della pittura”.
Dalla ceramica al vetro sino al legno con presenze importanti di artisti che spazieranno dalla pittura alla scultura: un elenco destinato ad arricchirsi nelle prossime settimane. Ad un mese dall'evento, sono già oltre ottanta gli espositori che hanno accolto l'invito dell'Associazione “La Funicolare”, organizzatrice dell'evento.
La Mostra dell'Artigianato Artistico sarà aperta giovedì 13 agosto dalle ore 18 alle 24,00, venerdì 14 dalle 14,00 alle 24,00, sabato 15 e domenica 16 dalle 10,00 alle 24,00, lunedì 17 agosto dalle 14 alle 18: cinque giornate non solo dedicate all'arte dell'artigianato ma anche alla musica live, a laboratori dedicati ed intrattenimenti vari.
In attesa del programma definitivo degli eventi, ecco alcuni numeri della quarantasettesima Mostra dell'Artigianato Artistico di Mondovì: oltre 80 espositori provenienti da tutta Italia, 12 Mostre nella Mostra, 8 concerti e spettacoli, 8 laboratori e... 2015 mondi per EXPOMondovì...
Ed è proprio questa la grande iniziativa che gli organizzatori dell'evento hanno deciso di dedicare a Expo Milano 2015: l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà sino al 31 ottobre, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Dopo il grande successo dall'installazione dello scorso anno, caratterizzata da un'autentica pioggia di ombrelli, verrà riproposta una nuova veste del fil rouge che condurrà i visitatori da Mondovì Breo sino a Piazza, rinnovando la forte unione tra i due antichi borghi del capoluogo monregalese.
Il tutto usufruendo anche del progetto “Fune by night", promossa dall'amministrazione comunale, da Ascom Confcommercio e da Grandabus: dalle 19.30 di ogni sera si potrà viaggiare a metà prezzo sulla prestigiosa disegnata da Giugiaro.
Mondovì si prepara dunque ad un mese di agosto ricco di eventi altisonanti e di forte richiamo turistico: nelle prossime settimane verranno divulgate ulteriori novità ed approfondimenti, sempre accompagnate dalla 'galletta' di Cinzia Ghigliano, vero e proprio carattere distintivo della Mostra 2015.

Altre news del dipartimento