Menu di navigazione

Mostra collettiva d'arte contemporanea a Mondovì Piazza

Pubblicata il: 03.09.2015

Sergio Bruno espone “Il mio Messico”
Andrea Pettiti espone “Interior Vandalism”

Sergio Bruno continua a compiacersi nel trattare volutamente le sue tele con quell’ironia e  fantasia propria di chi considera l'opera d'arte come un'estensione della propria esistenza.

Nella primavera 2013 erano i “Colori del non esistere” nelle praterie di California, Arizona, Utah e Colorado, ora sono volti, immagini ed emozioni del Messico, di quello povero, del “pueblo”. Un’ arte che, come per Edward Munch è “confessione fatta spontaneamente” e un tentativo di chiarire a se stesso in che relazione stia con la vita.

Il colore, sempre imperante, gioioso, primario, vuole appropriarsi dell’essenza intima che modella lineamenti ed espressioni di un volto, del racconto che sta dietro a un’inquadratura, a un soggetto:  incanti che entrano in simbiosi con la calma limpida del paesaggio circostante.

 

Andrea Pettiti ha 21 anni, è giovane. E come tutti i giovani conosce l’urgenza di dire la propria parola sulle cose del mondo: ciò lo spinge alla ricerca di una forma espressiva  che eviti il già detto e lo trasli in personali  modi inventivi, esplorando  territori alternativi senza l’imbarazzo di  ispirarsi a un passato prossimo.

Le sue opere sono innanzi tutto pittura figurale che attingono dall’espressionismo storico, dai Neue Wilden tedeschi, dalle maschere africane e dai graffitisti americani e si approssimano ad alcune forme della Transavanguardia italiana.

Da tutta questa collana di precedenti  derivano densità materica e prepotenza del segno, deformazioni ora violente ora decorative ed evocazioni dalle forme ancestrali del racconto.


Sabato 5 settembre alle ore 17.00 presso l’Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza inaugurazione delle due mostre.

Le opere di Sergio Bruno verranno presentate dallo scrittore e giornalista de “La Stampa” dott. Carlo Grande, quelle di Andrea Pettiti dalla professoressa del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo,  Fulvia Giacosa.

 

Mostra collettiva d'arte:

“Il mio Messico” di Sergio Bruno
“Interior Vandalism” di Andrea Pettiti

Sede:

Antico Palazzo di CIttà - Via Giolitti, 1 - Mondovì Piazza

Durata:

5 - 27 settembre 2015

Orari di visita:

Tutti i giorni, ore 10,00 - 13,00 / 16,00 - 19,00
Ingresso libero

Per Info:

Ufficio turistico: tel,. 0174-42389

 

File Allegati
PDF BrunoPettiti Invito

Altre news del dipartimento