Menu di navigazione

L’oasi di Crava Morozzo compie 35 anni

Pubblicata il: 02.11.2015

Galleria immagini

Dal 6 all'8 novembre tante iniziative promosse: convegno, visite guidate e laboratori

Un convegno per ripercorrere i 35 anni dalla nascita ad oggi. E poi mostre d’arte, laboratori per i più giovani, visite guidate. Saranno tre giorni di festa per il compleanno della Riserva naturale Crava Morozzo, che la Lipu-BirdLife Italia festeggia con l’Ente Parco del Marguareis, i tre Comuni (Rocca de’ Baldi, Morozzo e Mondovì) ed Enel Green Power.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 6 novembre alle ore 18,00 presso la sala conferenze del Castello di Roccadebaldi, con un convegno che vuol ripercorrere i 35 anni vissuti con i protagonisti di ieri e di oggi. Saranno presenti l’onorevole Chiara Gribaudo e la senatrice Patrizia Manassero, Armando Erbì e Patrizia Grosso, Commissario straordinario e direttore del Parco del Marguareis,  Fulvio Mamone Capria e Ugo Faralli, rispettivamente presidente Lipu e responsabile Oasi e riserve Lipu, i Sindaci del territorio, Feliciano Corbelletti di Enel GreenPower e Alberto Valmaggia, assessore regionale per l’Ambiente.
I festeggiamenti proseguiranno sabato 7 novembre quando, durante la mattinata, la Riserva ospiterà le scuole del territorio. Alle ore 14, presso il Centro visite,  apertura al pubblico delle mostre “L’arte degli uccelli” (con poesie di Pablo Neruda e disegni di John Gould), “Questa notte è ancora nostra” (Inquinamento luminoso e biodiversità notturna), “Avifauna di città e di campagna” (fotografie di autori vari), “La Riserva naturale Crava Morozzo ieri e oggi” (35 anni di immagini, di sogni, di cose realizzate).
Sempre sabato 7, alle 15, lezione dimostrativa di yoga dinamico con Nadia Burdisso, mentre alle 16 verrà proposto un laboratorio di espressività corporea realizzato da Simona D'Urso. Seguirà alle ore 17 la presentazione del libro di Valentina Veratrini “In 3”, edito da Frik and book. In serata, alle ore 21, presso la scuola Media di Morozzo “TerrAnimale”, si svolgerà il recital “Storie di animali e uomini e delle loro non sempre facili comunicazioni”, con Valentina Veratrini (alle parole) e  Maurizio Bilardello (alla chitarra).
Domenica 8, dall’ingresso della Riserva lato Crava, partirà alle 10 una visita guidata in Riserva, mentre alle ore 10.30, presso il Centro Visita, si terrà una lezione dimostrativa di yoga dinamico con Nadia Burdisso. Alle 11, partendo dal nuovo ingresso (lato Morozzo) verrà proposta ai più piccoli una passeggiata a tema con lettura animata.
Nel pomeriggio, alle 14.30, presso il Centro visite, lettura animata per bambini e ragazzi dal titolo “Nel paese all’incontrario”. Al termine della lettura, piccolo laboratorio manuale “Invece di fare disfo”.
Verso le 17, infine, concluderà la tre giorni una liberazione di avifauna selvatica e torta per festeggiare insieme.

File Allegati
Volantino

Altre news del dipartimento