Tanti eventi sabato 5 dicembre per l'inaugurazione della Ztl a Breo

Pubblicata il: 01.12.2015

Galleria immagini

Il programma delle iniziative prosegue domenica ed il giorno dell'Immacolata con l'attesissima Babbo Run

Sabato 5 dicembre è in programma a Mondovì un grande evento: l’inaugurazione ufficiale della nuova ZTL a Breo offrirà un nuovo modo di vivere non solo il centro storico ma l'intera Città. Un vero e proprio nuovo corso che verrà avviato con una serie di eventi e presenze altisonanti: un intero pomeriggio dedicato ai festeggiamenti, guidati dalle note itineranti della spettacolare Bandakadabra che, a partire dalle 16,30, percorrerà le vie del centro storico di Breo coinvolgendo il pubblico in un variegato viaggio attraverso innumerevoli generi musicali.
Uno spettacolo itinerante che giungerà alle 17,00 in piazza San Pietro, dove, all'ombra del Moro, si svolgerà la cerimonia di accensione delle grandiose luminarie natalizie. Oltre alle autorità ed al saluto del sindaco Stefano Viglione, la cerimonia vedrà protagonisti numerosi Vip, pronti ad animare con gag, battute e risate il prestigioso evento: direttamente da “Le Iene” giungeranno Andrea Agresti ed il 'twerkatore' Stefano Corti che sbarcherà a Mondovì con Alessandro Onnis, ricreando la coppia vincitrice di “Pechino Express”; sul palco anche il 'velino' di Striscia la Notizia Pier Paolo Pretelli e la modella Ariadna Romero, anch'ella concorrente di Pechino Express, resa famosa al grande pubblico per la partecipazione ad importanti campagne pubblicitarie televisive.
Oltre ai VIP televisivi ed alla Bandakadabra, le vie del centro ospiteranno innumerevoli proposte culinarie: dalle caldarroste a cura del Nucleo Protezione Civile ANA (piazza Cesare Battisti, piazza Roma e via S.Agostino) ai punti di ristoro a cura dell'Istituto Alberghiero Giolitti-Bellisario in piazza Mons. Moizo (cioccolata calda, pasta di castagne e grano saraceno), sino alla “polentape con la funicolare” ed alla distribuzione di zucchero filato.
Nell'area di piazza San Pietro inoltre, in collaborazione con la ConfCommercio Monregalese ed il Circolo ACLI di Prea, stazioneranno alcuni figuranti del presepe vivente di Prea con una dimostrazione di antichi mestieri, promuovendo la manifestazione che si svolgerà nelle serate del 24 e 26 dicembre 2015 e 5 gennaio 2016.
Il tutto accompagnato dall'apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 22,00 con sconti e promozioni straordinarie.

DOMENICA 6 DICEMBRE
Le manifestazioni proseguiranno, domenica 6 dicembre, con una serie di concerti, a cura della Scuola Comunale di Musica, nelle piazze dell'isola pedonale (pizza Mons. Moizo, piazza San Pietro e piazzetta Comino). Il tutto accompagnato da animazione per bambini in piazza Roma.

MARTEDI' 8 DICEMBRE
Appena un giorno per riposare e poi... BABBO RUN! Vero e proprio boom di iscrizioni per l'assoluta anteprima monregalese di martedì 8 dicembre (in caso di maltempo rinviata a domenica 13 dicembre), quando le vie del centro storico di Mondovì Breo e Piazza verranno animate da un fiume di colori: già 1300 gli iscritti per la camminata dei “Babbi Natale” che percorrerà tutte le vie di Breo per poi salire, a piedi o in funicolare, verso Piazza Maggiore, dove avrà luogo la festa finale della manifestazione. Ancora aperte le iscrizioni, sino ad esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: 335.7111251, info@lafunicolare.net.
In serata, chiusura della giornata dell'Immacolata con il concerto dei Cantus Firmus in piazza Mons. Moizo (chiesa di Sant'Agostino in caso di maltempo).
E... non finisce qui: il percorso di avvicinamento al Natale vedrà nelle settimane successive anche le esibizioni del coro Energheia, musica live con Martina de Sousa Calovi ed i Cum Corde, gli appuntamenti itineranti con la Mondovì Band e la Fanfara degli Alpini, i concerti curati dal Liceo artistico musicale Bianchi di Cuneo ed il Coro degli Alpini. Di assoluto impatto scenico la sede del concerto di Natale della Città di Mondovì: la Scuola Comunale di Musica si esibirà all'interno della chiesa della Missione.

BANDAKADABRA
Definita "una Fanfara Urbana”, la Bandakadabra nasce a Torino nel gennaio 2005. Il progetto iniziale era quello di creare una band capace di raccogliere, intorno alla medesima idea di musica, strumentisti di ogni età e con diverse sensibilità artistiche, dal jazz, alla musica balkan, passando dalla musica classica a quella popolare.

BABBO RUN
Martedì 8 dicembre (in caso di maltempo domenica 13 dicembre), nel centro storico di Mondovì avrà luogo la prima edizione di Babbo Run, gara non competitiva in costume da Babbo Natale. Pacco gara a tutti i partecipanti e premi ai gruppi più numerosi. Rifornimenti lungo il percoro di cioccolata calda, focaccia, frittelle e caldarroste. La Gara si snoda tra le vie del centro storico di Breo, per terminare in Piazza Maggiore, nel borgo alto della Città. Giunti in via della funicolare, sarà possibile decidere se arrivare al traguardo utilizzando la “Fune” o terminare l'ascesa a Piazza a piedi, proseguendo per via Garelli, piazza IV Novembre e via delle Scuole. Il percorso complessivo è di 4 chilometri, 2 per chi sceglie di usufruire della "fune".

ore 13,00 Apertura ufficio gara - piazza Battisti
ore 14,30 Partenza – piazza Battisti, via Marconi
ore 16,00 Arrivo e premiazioni. Degustazioni, animazione ed estrazione premi in Piazza Maggiore

ISCRIZIONI E INFO