Un fine settimana ricco di appuntamenti tra Breo e Piazza

Pubblicata il: 15.12.2015

Tante le iniziative promosse

Il cammino verso il Natale 2015 a Mondovì continua con una serie di eventi che, come consuetudine, creano un suggestivo e tanto atteso clima natalizio per le vie del Centro Commerciale Naturale. Nelle rinnovate vie del centro storico di Breo, tra vetrine illuminate, punti di ristoro e negozi sempre aperti, passeggio e shopping potranno trovare il giusto equilibrio grazie alle innumerevoli iniziative proposte dai negozi associati.
Le grandiose luminarie natalizie, grazie ad un vero e proprio cielo di luci, accoglieranno in un rilassante 'salotto' reso ancor più unico dalla filodiffusione e dai numerosi appuntamenti musicali.
Sabato 19 dicembre, infatti, saranno ben quattro le proposte che l’Associazione La Funicolare, in collaborazione con il Comune, ha inteso promuovere: dal concerto della corale Cum Corde alla musica live con Martina De Sousa Calovi, dal coro dei Laus Jucunda sino alla fanfara degli Alpini. A partire dalle ore 16, il coro polifonico dei Cum Corde, diretto dal maestro Matteo Lorenzo Bongiovanni si esibirà in piazza Mons. Moizo: un repertorio che spazia dal sacro al popolare, con incursioni in generi, lingue e tradizioni diverse. In piazzetta Comino, invece, palcoscenico per la corale Laus Jucunda, diretta da Elena Basso, che si presenterà con 25 elementi: un progetto che continua la tradizione locale nel settore del canto corale polifonico iniziata negli anni '60 con la Corale Polifonica Monregalese, diretta dal maestro Mario Bertolino, ripresa e portata avanti poi dal 1986 al 1994 da Anna Galliano. In piazza Cesare Battisti il giovane talento di Martina De Sousa Calovi proporrà musica dal vivo mentre, per le vie del centro, la fanfara degli Alpini porterà in ogni angolo le proprie note. Il tutto impreziosito da animazione per bambini in piazza Roma, postazioni di zucchero filato e cioccolata calda nell'isola pedonale.
Domenica 20 dicembre, ecco il doppio appuntamento con i concerti del liceo artistico e musicale “Ego Bianchi” di Cuneo: a partire dalle ore 16, in piazza Mons. Moizo ed in piazzetta Comino, una doppia sessione con i giovani musicisti del rinomato istituto cuneese che proporranno ampi e variegati repertori. Anche per il pomeriggio di domenica, animazione per bambini in piazza Martiri, postazioni di zucchero filato e cioccolata calda nell'isola pedonale.
Martedì 22 dicembre, alle ore 20.30, appuntamento con il consueto Concerto di Natale della Città di Mondovì: nella Chiesa della Missione, nel borgo di Piazza, si esibirà la prestigiosa Scuola Comunale di Musica per augurare a tutti i monregalesi un sereno e felice Natale.
E... perché non decidere di visitare il centro storico di Mondovì a bordo di uno splendido trenino? Nei pomeriggi di martedì 22 e mercoledì 23 dicembre, infatti, adulti e bambini potranno usufruire del servizio, organizzato dalla ConfCommercio Monregalese, che collegherà le principali piazze della città: un viaggio divertente e culturale che unirà i quartieri di Breo ed Altipiano. Particolarmente suggestivo il passaggio nel centro storico (via Beccaria, via Sant'Agostino e via Piandellavalle) sotto il cielo stellato disegnato dalle grandiose luminarie natalizie. Il trenino percorrerà poi corso Statuto, salirà sull'Altipiano dove transiterà in corso Italia giungendo fino alla chiesa del Sacro Cuore, ritorno a Breo passando per via Quadrone.