L’integrazione degli albanesi nella Provincia di Cuneo

Pubblicata il: 10.02.2016

Dati e riflessione sull’emigrazione e l’integrazione albanese in Italia, da chi l’ha vissuta e studiata.

Venerdì 26 febbraio 2016, ore 21.00

Sala delle Conferenze - corso Statuto, 11d

Mondovì Breo

Tavola rotonda:

L’integrazione degli albanesi nella Provincia di Cuneo.

Intervengono: Michele Brondino, Yvonne Fracassetti, Adalberto Invernizzi, Alban Mesi

Moderatore: Prof. Michelangelo Conoscenti , Università di Torino

Con la partecipazione di: Gerarta Zheji Ballo, addetta culturale dell’Ambasciata d’Albania in Italia

Paesaggi riflessi

Mostra di ARTAN SHABANI

Chiesa di Santo Stefano, inaugurazione 12 marzo 2016, ore 18.00

In presenza dell’artista Artan SHABANI e di Gerarta Zheji Ballo, addetta culturale dell’Ambasciata d’Albania in Italia

Coordina: Prof Beppe Ghisolfi

Intervengono: Prof Teresio Sordo e Remigio Bertolino

Artan Shabani, Direttore della Galleria nazionale d’arte moderna di Tirana, dal percorso formativo internazionale (di cui 12 anni trascorsi a Torino), è oggi un artista eclettico e cosmopolita dal profondo “sentimento del colore”, con incursioni paesaggistiche in tutti i paesi da lui frequentati, in particolare nel nostro territorio e con la creatività delle TERRE VIVE. Artan SHABANI, torna a Mondovì dopo 13 anni (tutti ricordano la sua mostra del 2003, sempre a Santo Stefano) e porta con sé il vento nuovo di un’Albania che guarda avanti. La mostra sarà aperta fino al 3 aprile.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione culturale "Gli Spigolatori".

Ufficio turistico 0174.40389

Ingresso libero.