Menu di navigazione

A Pasquetta torna la 'merenda sinoira' a Piazza

Pubblicata il: 14.03.2016

Torna il tradizionale appuntamento della Pasquetta monregalese: enogastronomia, monumenti aperti e numerosi eventi nel rione alto della Città

I grandi eventi della primavera monregalese si aprono con una consueta e consolidata tradizione: la 'merenda sinoira' di Pasquetta in Piazza Maggiore, promossa dall’Associazione La Funicolare con il contributo del Comune di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, uniti alle importanti collaborazioni con Confcommercio As.Com. Monregalese, l‘Associazione "Amici di Piazza", la "PAM Mondovì-Chiusa Pesio" e l'Acqua Lurisia.
Fulcro della Pasquetta monregalese il salotto di Piazza Maggiore che vestirà per l'occasione il migliore abito, promuovendo e tutelando le produzioni agroalimentari del territorio monregalese, incentivando le ‘filiere km 0‘. Il menu della ‘merenda sinoira‘, disponibile a partire dalle ore 12,00 sino alle ore 19,00, proporrà infatti le tradizioni del nostro territorio: dal salamino CON.SA.TI sino al tomino monregalese, gustando polenta, salsiccia e carne alla brace, sino alla dolce chiusura con il 'rotolo' al cioccolato o alla marmellata. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino della Langa del Monregalese. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 327 6679728 (15 euro adulti, 10 euro fino 10 anni).
Non solo grande enogastronomia del territorio ma anche numerosi eventi collaterali, a partire dalle ore 14,00 sino alle ore 17,00. Il ricco programma prevede balli e musiche occitane con il gruppo "Descarpentats", animazione per i bambini con truccabimbi e sculture di palloncini in collaborazione con Casa Bimbo e la straordinaria possibilità di passeggiare in carrozza per le antiche vie del borgo.
Il tutto impreziosito dall'apertura straordinaria dei Monumenti della Città di Mondovì, dalle ore 15,00 alle 18,00: dalla Torre Civica del Belvedere alla Chiesa della Missione, dal Vescovado al Museo della Stampa sino al Museo della Ceramica che, sino al 3 aprile, accosterà al tradizionale allestimento la preziosa mostra "Dalle sponde del Danubio. Design ed eleganza nella porcellana di Vienna. 1923–1955".
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 10 aprile, giornata della tradizionale Fiera di Primavera.

Altre news del dipartimento