Menu di navigazione

Sabato 9 e domenica 10 aprile a Mondovì è Fiera di Primavera!

Pubblicata il: 02.04.2016

Galleria immagini

Sabato 9 e domenica 10 aprile la Città di Mondovì vive il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera giunta alla sua 57^ edizione.
Un appuntamento nel segno della tradizione che invita monregalesi e visitatori a riappropriarsi del piacere di passeggiare nel centro cittadino. Un evento dai grandi numeri che per varietà e qualità degli espositori richiama visitatori da tutta la provincia e non solo. 
Breo ed il suo centro storico ospitano le tradizionali aree con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, aerografie artistiche, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché il Mercato contadino.
I principali eventi dell’edizione sono rappresentati dalle attività correlate che il Comune ha programmato a corredo delle aree espositive.
Il Moto Club Alta Val Tanaro, nell’area del Parcheggio Quartiere, oltre alla consueta dimostrazione di trial offrirà la possibilità, per i bambini, di provare a cimentarsi in questo sport particolare.
In Piazza Santa Maria Maggiore un’area giochi con attrazioni gonfiabili sarà punto di riferimento per famiglie e bambini, mentre appassionati di fotografia avranno qui il loro quartier generale per il concorso fotografico, aperto a tutti, “Maratona di Primavera”, curato dall’Associazione fotografica “MondoviPhoto”.
In piazza Cesare Battisti e piazza San Pietro sarà visitabile l’esposizione di auto storiche a cura del Circolo Langhe Auto e Moto Storiche, mentre in via Marconi il Foam Club di Vicoforte proporrà l’esposizione “Motori americani” e nel nuovo percorso urbano del commercio Via Sant’Agostino – Via Piandellavalle saranno esposti storici esemplari di lambretta a cura del Moto Club Lambretta Piemonte e Valle d’Aosta.
A cura della Cooperativa Colla Bauzano di Mondovì verrà riproposta, in particolare a beneficio dei più piccoli visitatori della Fiera, la Fattoria didattica che offrirà la possibilità di conoscere da vicino gli animali della tradizione contadina nell’area dedicata di Piazzale Unità d’Italia.
La 57^ edizione della Fiera riproporrà inoltre in viale Durando un intero settore specificamente dedicato ai prodotti ed ai produttori agricoli del territorio. In questo spazio verrà proposta la filiera corta agroalimentare con possibilità, per il pubblico, di acquistare prodotti a chilometri zero e per il primo anno saranno concentrati qui anche i produttori agricoli di fiori e piante. Tale iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune al fine di promuovere e far conoscere sempre meglio le eccellenze agricole del territorio.
Lo spazio dedicato alla promozione turistica della Città e del territorio verrà allestito in corso Statuto, di fronte al Palazzo Comunale con la collaborazione delle strutture ricettive e di ristorazione della Città e del territorio, nonché della Scuola Comunale di Musica, della Consulta Giovani e dell’Asilo Nido Comunale, che sarà a disposizione per illustrare alle famiglie le proprie attività. Presso questo spazio, nella giornata di domenica saranno eseguite inoltre interessanti dimostrazioni di stampa a cura dei volontari del Museo Civico della Stampa
Il programma della Fiera di Primavera si arricchirà anche di altre iniziative di tipo culturale quali il Torneo Semilampo Regionale Piemontese di Scacchi, l’esposizione “Unia. Arte per amare” presso il Centro Espositivo ex Chiesa di Santo Stefano, l’evento “Una questione di carattere. Capitolo secondo” presso il Museo Civico della Stampa. Per gli appassionati di arte e cultura la Fiera di Primavera potrà essere l’occasione per visitare anche i beni culturali del Sistema Urbano integrato “Mondovì Città d’Arte e Cultura”, che saranno aperti al pubblico con un biglietto unico.
Ecco nel dettaglio le iniziative correlate alle aree fieristiche:

Vivi Mondovì
La Città presenta al pubblico le risorse culturali e turistiche in uno spazio di promozione del territorio, a cura di Comune di Mondovì, strutture ricettive e di ristorazione della città, Asilo Nido Comunale
Corso Statuto - Municipio

Fattoria didattica
A cura della Cooperativa Colla Bauzano in collaborazione con Coldiretti
Piazzale Unità d’Italia 

Bimbi in Fiera
Area gioco bimbi con attrazioni gonfiabili. Utilizzo libero e gratuito
Piazza Santa Maria Maggiore

Auto Storiche
Esposizione a cura del Circolo Langhe Auto moto Storiche
Piazza Cesare Battisti e Piazza San Pietro

Motori americani
A cura dell’Associazione F.O.A.M.
Via Marconi

Lambrette
Esposizione di moto a cura del Moto Club Lambretta Piemonte Valle d’Aosta
Piazza Cesare Battisti e Via Sant’Agostino

Trial e bike-trial
A cura del moto Club Alta Val Tanaro
Area Parcheggio Quartiere

Concorso fotografico “Maratona di Primavera”
A cura dell’Associazione Fotografica “Mondovì Photo”
Domenica 10 aprile a partire dalle ore 9.00
Info: www.mondoviphoto.com o presso Magic Photo Video
Piazza Santa Maria Maggiore

"Una Questione di Carattere. Capitolo secondo".
Presentazione del restauro degli antichi caratteri da stampa in legno provenienti dalla Editrice Tipografia Moderna di Nizza Monferrato
Sabato 9 aprile dalle ore 10 alle ore 13.00
Museo Civico della Stampa - Mondovì Piazza

Dimostrazioni di stampa curate dai volontari del Museo Civico della Stampa
domenica 10 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Corso Statuto – Municipio, stand “Vivi Mondovì” 

Unia – arte per amare
Asta di solidarietà di sculture e disegni del Maestro Sergio Unia
Le opere sono visibili dal 9 al 17 aprile. L’asta si svolgerà sabato 16 aprile dalle ore 15.30: il ricavato sarà devoluto a Marianna Onlus e Rainbow Community Care Association Onlus
Centro espositivo di Santo Stefano - Mondovì Breo

6° Torneo regionale di scacchi ”Fiera di Primavera”
Domenica 10 aprile a cura dell’A.S.D. “Mondovì Scacchi”
Park Hotel - Via Delvecchio 2

Sistema Urbano Integrato
Monumenti aperti dalle 15.00 alle 18.00:
• Museo della Ceramica (domenica orario continuato dalle 10.00 alle 18.00)
• Museo della Stampa
• Torre Civica del Belvedere - Parco del Tempo
• Chiesa della Missione
• Sale del Vescovado
Info: Ufficio I.A.T. Mondovì 0174.40389, turistico@comune.mondovi.cn.it, www.comune.mondovi.cn.it

Altre news del dipartimento