Progetto Emergenza casa, al via le domande

Pubblicata il: 05.04.2016

Le istanze si possono presentare dal 7 aprile al 30 settembre 2016

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di MONDOVI’, la Caritas Diocesana e il Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese (C.S.S.M.)  promuove il progetto “EmergenzaCasa 5”  per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.

CHI PUÒ FARE DOMANDA
Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei requisiti qui di seguito riportati:
1) nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico oltre eventualmente al coniuge, in situazione di temporanea difficoltà economica;
2) risiedere in un alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazione appartenente all’edilizia sociale;
3) non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado;
4) risiedere nel Comune di Mondovì;
5) non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A7, A8, A9 e A10 ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale;
6) non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3 ubicati nel territorio della Provincia di residenza,
7) essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a 12 mila euro;
8) non aver percepito il contributo nell’ambito delle precedente edizione del progetto “EmergenzaCasa 4 – edizione 2015”;
9) non avere posizioni debitorie nei confronti del Comune di Mondovì riferibili a tributi e canoni comunali, ovvero a corrispettivi dovuti per precedenti concessioni o attribuzioni di beni comunali.
PRIORITÀ sarà assegnata ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali ed alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione (specialmente per quella a zero ore) o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti il nucleo familiare.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
• contratto di locazione registrato;
• documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio);
• CUD 2016 – redditi 2015 (per i lavoratori dipendenti) o MODELLO UNICO 2016 – redditi 2015, relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare;
• attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
• titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extra-comunitari).

MODALITÀ E TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda potrà essere presentata al Comune di MONDOVI’, attraverso gli Uffici del Centro Ascolto della CARITAS – Via Funicolare n.15 -  dal 7 aprile 2016 fino al 30 settembre 2016, nel seguente orario: giovedì 9.00/12.00.
L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione a opera della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri, che si riunirà nei mesi di giugno, ottobre e dicembre 2016. La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.
Attenzione: Verrà considerato elemento negativo da parte delle Commissioni locali il mancato pagamento delle rate di affitto a decorrere dalla data di pubblicazione della presente informativa.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo, fino ad un massimo di Euro 1.500,00 (millecinquecento/00), verrà erogato a favore dei condominii e/o dei proprietari che sottoscriveranno apposito Patto di Solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.

INFORMAZIONI
Per informazioni rivolgersi al Centro Ascolto CARITAS telef. 0174/45070 (martedì, mercoledì, giovedì, sabato 9.00/12,00)

RITIRO MODULI
- Centro Ascolto CARITAS – Via Funicolare n.15 - telef. 0174/45070 (giovedì 9.00/12,00)
- COMUNE DI MONDOVI’: Sportello Unico del Cittadino (martedì-venerdì 8,30/12,30 – 14.00/17.00, mercoledì-giovedì-sabato 8,30/12,30).

File Allegati
PDF Emergenza casa