Menu di navigazione

Alla scoperta delle emozioni

Pubblicata il: 26.05.2016

Un percorso socio emotivo per i bambini della scuola materna
realizzata nell’ambito del progetto Nati per Leggere

L’Amministrazione comunale di Mondovì, nell’ambito del progetto "Nati per Leggere",  promuove una nuova iniziativa denominata “Alla scoperta delle emozioni…”, un ciclo di quattro incontri rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni di età e alle loro famiglie, per favorire il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, condotta dalla dott.ssa Martina Appiano, psicologa clinica e di comunità.

I bambini, fin dalla prima infanzia,sperimentano, tanto quanto gli adulti, emozioni intense, non solo gioia, appagamento e speranza, ma anche la controparte spaventosa della paura, della frustrazione, della rabbia, dell’invidia. E’ fondamentale che gli adulti concedano ai piccoli lo spazio e il tempo per parlare di tutte le emozioni, anche quelle spiacevoli, affinché ciò che provano e vedono manifestarsi negli altri, abbia un senso e non rimanga un amalgama confuso di sensazioni ed impressioni.

Questa iniziativa intende promuovere la salute e il benessere psico-sociale del bambino, attraverso un sano accompagnamento nel percorso di sviluppo affettivo.
E’ prevista la lettura di fiabe della tradizione popolare, strumento educativo molto efficace per il coinvolgimento emotivo del bambini, in grado di stimolare la riflessione sulle tematiche affettivo - relazionali implicate nella narrazione. Verrà proposta, inoltre, la partecipazione attiva dei bambini e degli adulti che li accompagnano ad attività ludico-creative (uso dei colori, giochi interattivi, creazioni di disegni da portare a casa, movimento del corpo), volte a stimolare l’elaborazione dei contenuti trattati di volta in volta.

Ogni incontro prevede la lettura di una fiaba, seguita da attività ludico-creativa e si concluderà con una piccola merenda. Il ciclo di quattro appuntamenti si svolgerà nei locali della biblioteca civica al giovedì pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 17,30 circa.

La partecipazione avverrà su prenotazione.

Le persone interessate possono iscriversi contattando la biblioteca civica al numero tel. 0174- 43003 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: cn0065b@biblioteche.ruparpiemonte.it 

Periodo:     tra il  9 ed il 30 giugno 2016
Sede:         Biblioteca Civica di Mondovì - Via Francesco Gallo, 12 - Mondovì Piazza

CALENDARIO  DEGLI APPUNTAMENTI:

Giovedì 9 giugno ore 16,30:           “Facce da …favola”
Lettura di una fiaba seguita da attività ludico-creativa. Merenda

Giovedì 16 giugno ore 16,30:         “Inside Out: cosa succede dentro e fuori di me”
Lettura di una fiaba seguita da attività ludico-creativa. Merenda

Giovedì 23 giugno  ore 16,30:       “Percorsi fantastici “
Lettura di una fiaba seguita da attività ludico-creativa. Merenda

Giovedì 30 giugno   ore 16,30:       “Facciamo le valigie”
Ideazione di una fiaba. Conclusione del progetto. Merenda

Altre news del dipartimento