MOSTRA "POLVERE DI STELLE" - Seconda edizione 2016

Pubblicata il: 10.09.2016

La ceramica contemporanea di Carla Accardi, Elisabetta Di Maggio, Hilario Isola, Franco Vimercati, Ai Weiwei

10 settembre 2016 – 8 gennaio 2017

Museo della Ceramica di Mondovì

Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza

Dal 10 settembre 2016 all’8 gennaio 2017 il Museo della Ceramica di Mondovì e il Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza presentano la seconda edizione di Polvere di stelle, la rassegna biennale a cura di Chiara Bertola con Christiana Fissore dedicata allo sguardo degli artisti contemporanei sulla ceramica.

Dopo il successo del primo appuntamento nel 2014 – con le installazioni di Céleste Boursier Mougenot e Matteo Rubbi – la seconda edizione sarà incentrata sulla mostra At the Still Point of the Turning World (il punto fermo di un mondo che gira), con opere di Carla Accardi, Franco Vimercati, Ai Weiwei e installazioni site-specific di Elisabetta Di Maggio e Hilario Isola.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Museo della Ceramica, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza e si avvale del patrocino del Comune di Mondovì.

La rassegna Polvere di Stelle nasce anche dalla collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, per la quale Chiara Bertola ha ideato, a partire dal 2004, il progetto di arte contemporanea Conservare il futuro, che invita gli artisti a riflettere sul confine della memoria tra passato e presente.

Il titolo – Polvere di Stelle – allude alla materia più basilare di cui è costituita la ceramica: tocchiamo e pensiamo la sua fragile superficie e ci ritroviamo a percorrere una storia di argille, sabbia, quarzo e pigmenti. Tutta polvere, fuoco e acqua. Ma la visione degli artisti riesce a trasformare e portare la polvere in un cammino vicino alle stelle, a fargli fare un volo visionario mai immaginato prima, come una mongolfiera o la traiettoria di una stella.

Titolo: Polvere di stelle - Seconda edizione 2016

Sedi:

- Museo della Ceramica di Mondovì - Palazzo Fauzone di Germagnano - Piazza Maggiore, 1 - 12084 Mondovì (CN)

- Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza - Palazzo del Governatore - Via F. GAllo, 1 - 12084 Mondovì (CN)

Periodo: 10 settembre 2016 – 8 gennaio 2017

Orari:  venerdì e sabato: ore 15-18 ; Domenica: ore 10-18

Promotore: Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì onlus

In collaborazione con: Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza

Con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo ed il patrocinio del Comune di Mondovì.

Catalogo: Silvana Editoriale

Prenotazioni per scuole: 333 6490607 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)

museodellaceramica.didattica@yahoo.it

Prenotazioni visite guidate e gruppi: 0174/40389

turistico@comune.mondovi.cn.it  ; info@museoceramicamondovi.it

Per approfondimenti e informazioni: http://www.museoceramicamondovi.it/news.php?id=324 .

File Allegati
PDF INVITO POLVERE DI STELLE