PROGETTO INCIPIT OFFRESI - 2° EDIZIONE

Pubblicata il: 18.03.2017

Galleria immagini

Giovedì 6 aprile, alle ore 18,00, in biblioteca civica si terrà la tappa monregalese della seconda edizione del format innovativo che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro

PROGETTO INCIPIT OFFRESI

C’è forse qualcuno, fra gli appassionati della lettura, che non è mai stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro? In quanti, invece, pur avendo già addirittura un proprio romanzo chiuso in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione o il coraggio di proporlo a un editore?

Frutto della sinergia tra la Regione Piemonte, la Fondazione ECM e Biblioteca Archimede, Incipit Offresi è un format innovativo che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro a un gruppo selezionato di esperti che, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno l’incipit proposto.

Un minuto di tempo per far apprezzare la bontà dell’opera inedita, con ulteriori secondi a disposizione dei migliori per conquistare definitivamente i giudici.

Un vero e proprio “campionato” di scrittori esordenti e non.

Il vincitore di Incipit potrà vedere il suo libro pubblicato da uno degli editori aderenti all'iniziativa.

La novità di quest'anno è l'apertura del concorso anche agli aspiranti scritto under 18.

La vera chance offerta da Incipit sarà la possibilità di dialogare direttamente con gli editori.

A condurre ogni tappa ci sarà la simpatia degli attori professionisti della compagnia di improvvisazione teatrale B-Teatro che giocheranno insieme ai contendenti dando vita a un vero e proprio spettacolo di intrattenimento.

Portabandiera di Incipit Offresi le biblioteche e i centri culturali della regione Piemonte: luoghi privilegiati per la sperimentazione di forme innovative di promozione della lettura e della scrittura pronti a trasformarsi in spazi della comunità, stimolanti e innovativi, ideali per ospitare le gare di Incipit. Ogni tappa, della durata di un’ora, vedrà competere una decina di scrittori esordienti e due di loro verranno selezionati per le fasi finali del concorso. La finale si svolgerà presso il Salone del Libro di Torino a maggio 2017.

Dopo il successo della prima edizione, Incipit Offresi riparte da Cuneo dove verrà ospitato all'interno della rassegna Scrittorincittà.

La prima tappa del progetto culturale dedicato agli aspiranti scrittori si terrà sabato 19 novembre, presso la Biblioteca Civica di via Cacciatori delle Alpi 9. Seguiranno altri appuntamenti sul territorio piemontese, secondo un calendario attualmente in via di definizione.

Anche la Città di Mondovì, già presente nella prima edizione del progetto, aderisce all'iniziativa ed ospiterà una delle selezioni dei nuovi talenti in concorso.

L'appuntamento è fissato giovedì 6 aprile, alle ore 18,00, presso la biblioteca civica di Mondovì, in via Francesco Gallo, 12 a Mondovì Piazza.

L'ingresso è libero.

Come partecipare

Gli autori che desiderano partecipare devono presentare un incipit di massimo 1000 battute, una descrizione dei contenuti dell’opera di massimo una cartella e un video, consigliato ma non obbligatorio, di un massimo di 40 secondi, che racconti l’idea dell’opera. Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: incipitpiemonte@gmail.com

I numeri di Incipit

Incipit Offresi vuole dare vita a un sistema inedito di interfaccia tra gli editori e gli aspiranti scrittori, creando un’opportunità che favorisca l’emergere di nuovi talenti facilitando i percorsi di conoscenza del mondo dell’editoria pur mantenendo le peculiarità di entrambe le modalità tradizionali: la garanzia di qualità delle grandi case editrici e la dinamicità dell’auto pubblicazione.

Proprio per questo spirito innovativo nella prima edizione Incipit ha già collezionato una buona serie di traguardi:

- 1200, sono i chilometri percorsi dagli organizzatori di Incipit per raggiungere capoluoghi e città in ogni provincia piemontese

- 77, sono gli aspiranti scrittori che si sono giocati il loro Incipit: 33 donne contro 44 uomini, ventenni come ottuagenari, perché la passione per le storie non ha età

- Romanzo storico, di formazione, di avventura, giallo, noir, poliziesco, non-fiction, saggio, e anche racconto breve e raccolta di racconti. Sono tutti diversi i generi degli Incipit risultati vincitori delle prime sei tappe

- Calda e sentita, è stata la partecipazione del pubblico ad ogni tappa. Grazie alle brillanti trovate

d’improvvisazione teatrale dei ragazzi di B-Teatro che intrattengono il pubblico e conducono la gara.

Il vincitore della prima edizione di Incipit Offresi è Osvaldo Cai, Capitano di Marina genovese, classe 1934, con il suo incipit di una storia di mare con il quale si è aggiudicato il premio di 1000 euro.

Per informazioni:

incipitpiemonte@gmail.com