Menu di navigazione

Convegno celebrativo per il terzo centenario della nascita del fisico G.B. Beccaria

Pubblicata il: 08.12.2016

Evento organizzato dal Liceo statale "Vasco, Beccaria, Govone" con il patrocinio della CIttà di Mondovì

“ Organizzato dal Liceo statale "Vasco, Beccaria, Govone" della CIttà di Mondovì ”

Venerdì 16 dicembre alle ore 16 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì, P.zza IV Novembre n.4, si terrà un convegno in occasione del tricentenario della nascita di G.B.Beccaria.
Il fisico monregalese ha lasciato importanti lavori nel campo dello studio dell’elettricità, in quello della geodesia con il calcolo del grado di meridiano piemontese ed è stato fondatore dell’Osservatorio Astronomico Torinese.
La sua opera ne ha fatto uno dei più importanti fisici della metà del Settecento, precedendo ed ispirando i lavori di Volta e mantenendo costanti ed amichevoli contatti con Benjamin Franklin, la cui invenzione del parafulmine ha portato in Italia, installandone i primi esemplari su edifici come il Duomo di Milano ed il Campanile di S. Marco.
Il convegno vuole illustrare la sua opera e gli influssi sui successivi progressi della fisica.
Introdurrà e modererà la Dirigente Scolastica Donatella Garello.
Parteciperanno noti studiosi di storia della Fisica, i proff. Ennio Iannucci (Accademia delle Scienze di Torino) che tratterà della figura dello scienziato monregalese e Matteo Leone (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Unito), che analizzerà un raro strumento fisico in possesso della scuola.
Il lato monregalese della personalità del Beccaria verrà approfondito dall’arch. Lorenzo Mamino che illustrerà l’edificio dei Licei, dalla prof.ssa Laura Mosso che narrerà i rapporti con Rosa Govone, e dal prof. Paolo Lamberti che relazionerà circa la presenza a Mondovì dei libri del fisico.
Il prof. Marco Billò (Dipartimento di fisica – Unito) aprirà una finestra sugli sviluppi scientifici, presentando l’ultima grande scoperta  nel campo, quella delle onde gravitazionali.
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 sarà aperto alle visite il Museo dei Licei.
Seguirà aperitivo.

File Allegati
PDF Locandina BECCARIA definitivia

Altre news del dipartimento