Menu di navigazione

Il Raduno delle Mongolfiere torna con tantissime novità

Pubblicata il: 10.12.2016

Galleria immagini

Dal 6 all'8 gennaio 2017 a Mondovì va in scena il 29° Raduno Internazionale di Mongolfiere: 3 giorni di gare con 31 piloti italiani e stranieri

Dal 6 all'8 gennaio 2017 Mondovì, la Capitale italiana del volo aerostatico, ospita il 29° Raduno Internazionale dell'Epifania “Città di Mondovì”, il mega evento dedicato alle mongolfiere. Una manifestazione che da anni incanta migliaia di spettatori, lasciandoli “col naso all'insù” ad ammirare i fantastici balloon che riempiono lo spazio aereo della città coi loro colori e le forme buffe. Dopo un'edizione 2016 che, nonostante il maltempo, ha superato ogni record di presenze di pubblico, il 2017 si preannuncia come un anno ricco di ulteriori novità.
Tre giorni di voli e sfide: si volerà dal 6 all'8 gennaio, il programma prevede due voli al giorno per un totale di sei gare che decreteranno il nuovo “re dei cieli” della Città di Mondovì. I piloti in gara saranno 31, provenienti da ogni parte d’Europa, e si sfideranno nei vari task mentre uno speaker da terra illustrerà al pubblico le tipologie di gara e presenterà gli equipaggi. Tutti i voli decolleranno, come sempre, dall'area di Parco Europa (Mondovì Altipiano). Tra gli eventi collaterali: è confermata la sfilata degli equipaggi il 5 gennaio e il Night Glow il 7 gennaio. Il Raduno è una manifestazione a ingresso completamente gratuito.
La direttrice della manifestazione sarà nuovamente Donatella Ricci, pilota e vicepresidente ADA (Associazione Donne dell'Aria). Donatella arriva da Caposile (VE) dove, insieme al marito Erich Kustatcher, gestisce un Aeroclub dedicato a tutti i tipi di volo, dall’ultraleggero all’autogiro passando per elicotteri e mongolfiere. Donatella detiene il record del mondo di altitudine in autogiro.
Il 29° Raduno Aerostatico è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col supporto e il contributo del Comune di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la collaborazione di Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, ATL, Associazione “La Funicolare”, Camera di Commercio di Cuneo e Confcommercio – AsCom Monregalese e con il generoso contributo di numerosi sponsor: Generali Italia SpA (agenzia di Mondovì), Silva Team (entrambe presenti al Raduno anche con una propria mongolfiera), Silvio Bessone Puro Cioccolato e Ciocco Locanda.

Novità 2017: stand e bancarelle, il “Re Mercante” anche a Parco Europa
Dalla collaborazione tra l'Aeroclub e l'associazione “La Funicolare”, nasce una bella novità: le bancarelle e gli stand artigianali della manifestazione “Il Re Mercante” arrivano anche in Parco Europa! Per tutti e tre i giorni del Raduno, a fianco del campo di decollo, vi sarà una serie di bancarelle piazzate nell'area antistante Parco Europa in cui acquistare idee regalo e assaggiare leccornie natalizie. Un “hand made market” (piccolo artigianato, hobbysmo e oggettistica di alta qualità) che creerà una splendida minicornice fieristica attorno allo spettacolo delle mongolfiere che si gonfiano e si alzano. Chi poi vorrà seguire il volo dei balloons dall'alto potrà salire sulla collina della città, nel rione storico di Piazza, dove troverà il mercatino natalizio del “Re Mercante” al gran completo. Le bancarelle saranno aperte dalle 10 alle 18.

Ogni giorno un appuntamento extra
Giovedì 5 gennaio dalle 16, la “sfilata fiammeggiante” degli equipaggi (partenza da piazzale Giardini, con percorso via Beccaria - piazza cesare Battisti – piazza San Pietro – via Sant’Agostino – via Piandellavalle e poi salita fino a piazza Maggiore). Il giorno prima dei voli, piloti ed equipaggi sfileranno per le vie del centro storico, dal Rione di Breo a quello di Piazza, a bordo delle loro auto, con le ceste in mostra... e soprattutto con i bruciatori accesi, riscaldando l'aria con le loro spettacolari fiammate! L'arrivo della sfilata è in piazza Maggiore, dove “La Funicolare” allestirà un rinfresco con brindisi per tutti. Venerdì 6 gennaio, i “Tre Lilu” festeggiano il compleanno... in aria. Ospiti speciali del 29° Raduno saranno i “Tre Lilu”, straordinaria e divertentissima band di folk popolare in dialetto piemontese. In occasione dei 25 anni di carriera, i "Tre Lilu" saliranno a bordo di una mongolfiera, con strumenti e ugole ben schiarite per aggiungere un tocco musicale al Raduno.
Sabato 7 gennaio, il Night Glow: mongolfiere accese al buio a tempo di musica. Si tratta di uno degli eventi più spettacolari di tutto il Raduno. A partire dalle 18,30 i piloti allestiranno uno speciale “gonfiaggio notturno” con le mongolfiere che, restando vincolate a terra, illumineranno la notte come gigantesche bolle di luce colorate che si accendono e si spengono a tempo di musica. Uno show incredibile.
Domenica 8 gennaio, il volo vincolato per i bambini. A partite dalle 15 in Parco Europa, un'occasione speciale per far provare l'ebbrezza del volo in mongolfiera ai più piccoli, a bordo di palloni ancorati in massima sicurezza. Il volo è a offerta libera, l'intero ricavato andrà in beneficenza a favore del Comitato Collaborazione Medica per il progetto “Sorrisi di madri africane”.

Mongolfiere dalle forme speciali
Tutti i giorni, special guest del Raduno 2017 saranno la coppia Puddles & Splash, due balloon inglesi a forma di pinguino, e il Coniglio di Liseberg dalla Svezia.

I voli: tutto il programma
Tutti i voli decolleranno da Parco Europa (via Manzoni, Mondovì) mentre tutti i briefing si terranno presso il Balloonporto (corso Francia 18, 12084, Mondovì).

Giovedì 5 gennaio
Ore 15.30: briefing generale
Ore 16: sfilata dei team nel centro storico di Mondovì con arrivo a piazza Maggiore

Venerdì 6 gennaio
Volo 1: ore 8.30 briefing piloti (Balloonporto), ore 9 decollo (Parco Europa)
Volo 2: ore 14 briefing piloti (Balloonporto), ore 14,30 decollo (Parco Europa)

Sabato 7 gennaio
Volo 1: ore 8.30 briefing piloti (Balloonporto), ore 9 decollo (Parco Europa)
Volo 2: ore 14 briefing piloti (Balloonporto), ore 14,30 decollo (Parco Europa)
Ore 18.30: Night Glow (Parco Europa)

Domenica 8 gennaio
Volo 1: ore 8.30 briefing piloti (Balloonporto), ore 9 decollo (Parco Europa)
Volo 2: ore 14 briefing piloti (Balloonporto), ore 14,30 decollo (Parco Europa)
Ore 15: volo vincolato per i bambini in Parco Europa

I piloti partecipanti
Italia
: Paolo Oggioni, Domenico Olocco, Orlando Rosellino, Oscar Lombardo, Giuseppe Forgione, “Boba” Bogliaccino, Giorgio Bogliaccino, Paolo Bonanno, Emanuele Ghio, Giovanni Aimo, Maurizio Saveri, Massimo Arnò, Davide Morando, Mirko Marangoni, Mauro Oggero, Riccardo Trombetti. Estero: Paul Wade (UK), Dave Tree (UK), Paul Dopson (UK), Ken Karlstrom (UK), Jordan River Scott (UK), Christian Muth (Austria), Aidan Murphy (Irlanda), Ian Sharpe (UK), Ettore Cadel (Francia), Nic Bettin (UK), Guy Bouckeart (Belgio), Roddy Baker (UK), Andrew Holly (UK), Daniel Sjokvist (Svezia).

Indicazioni importanti
Si ricorda che tutti i briefing al Balloonporto di Mondovì (corso Francia 18, 12084, Mondovì) sono aperti ai giornalisti. Durante i decolli il pubblico potrà posizionarsi attorno all'area di Parco Europa, lungo tutto il percorso pedonale che circonda completamente i due campi di decollo e consente una visione perfetta del gonfiaggio e della partenza in assoluta sicurezza. L'accesso ai due campi di decollo è consentito ESCLUSIVAMENTE agli equipaggi e fotografi, giornalisti od operatori autorizzati.

Informazioni e contatti
WEB: http://www.aeroclubmondovi.it
SOCIAL: www.facebook.com/aeroclubmondovi
STAMPA E ACCREDITI: Marco Turco - 339.3667962 – ufficiostampa@aeroclubmondovi.it
AEROCLUB MONDOVÌ: corso Francia 18, 12084, Mondovì (CN)

Altre news del dipartimento