Evento commemorativo dedicato al 70esimo anniversario dell’inizio della Resistenza

Pubblicata il: 03.09.2013

Venerdì 6 settembre alle ore 21 presso la Sala Comunale delle Conferenze

Venerdì 6 settembre alle ore 21 presso la Sala Comunale delle Conferenze a Mondovì (in corso Statuto a fianco del Municipio) si svolgerà un evento commemorativo dedicato al 70esimo anniversario dell’inizio della Resistenza: l’evento patrocinato dal Comune di Mondovì è a cura della sezione di Mondovì dell’Anpi.
Il programma prevede la proiezione del filmato “Giorni di furore” ed a seguire la presentazione del cofanetto allestito dall’Anpi Regionale in occasione e a ricordo del 70° dell’inizio della Resistenza. I contenuti del cofanetto verranno recensiti dalla Prof. Giuliana Bagnasco, mentre la relazione storica sarà di Livio Berardo, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

Nel 70° Anniversario della Liberazione il Coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte ha promosso, per celebrare nel ricordo dei Caduti la ricorrenza, una pubblicazione miscellanea sulla storia della Guerra Partigiana condotta contro il regime fascista ed i nazisti, per restituire all’Italia la Libertà e la Democrazia. Il cofanetto è dedicato in modo particolare alle giovani generazioni che non hanno vissuto quegli anni, uno strumento per l’arricchimento della conoscenza di quanto è realmente accaduto per respingere, nello spirito della nostra Costituzione, ogni forma d’insorgenza nazifascista.
“Giorni di Furore” (1963) è un documentario realizzato in occasione del ventennale della Liberazione, utilizzando vario materiale di repertorio opportunamente selezionato e montato, tra cui ampi brani dei film documentari sull’azione partigiana e sulla Liberazione. L’arco della narrazione va dall’avvento del fascismo all’8 settembre 1943 e alla lotta partigiana, fino alla Liberazione.
Il cofanetto realizzato dall’Anpi regionale contiene il film “Giorni di Furore” di Isacco Nahum, Gianni Dolino, Giovanni Canavero, Alfieri Canavero, un cd di Canzoni Partigiane eseguite dal complesso “Le Primule Rosse”, i libri “Marzo 1943 ore 10” di Umberto Massola, “I Sentieri dei nidi di ragno” di Italo Calvino, “Storia della Resistenza in Italia” di Sandro Poli.