Menu di navigazione

Uomini e lupi protagonisti della rappresentazione della compagnia TrentoSpettacoli

Pubblicata il: 24.03.2017

Galleria immagini

“Rendez-vous 2200” nei teatri di Mondovì, Cuneo e Ceva

Dal 20 al 23 aprile sarà in tournée in provincia di Cuneo lo spettacolo teatrale RENDEZ-VOUS 2200, realizzato nell’ambito del progetto europeo Life Wolfalps (www.lifewolfalps.eu), co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione Life+ 2007-2013 “Natura e biodiversità” con l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione della popolazione alpina di lupo attraverso la promozione della convivenza fra la specie e le attività economiche in montagna.
Lo spettacolo RENDEZ-VOUS 2200, messo in scena dalla compagnia TrentoSpettacoli, nasce dalla collaborazione con ricercatori, studiosi ed esperti del progetto LIFE WOLFALPS e del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Come spunto per la definizione dei contenuti sono stati utilizzati testi letterari, filosofici, scientifici e divulgativi di autori italiani e stranieri, ma soprattutto incontri in prima persona con chi è direttamente coinvolto giorno per giorno dal ritorno del lupo sulle Alpi: allevatori, cacciatori, guardiaparco, agenti forestali, privati cittadini delle aree rurali e alpine.
Il risultato è uno spettacolo coinvolgente, adatto a tutti, che sa divertire e far riflettere e che punta non tanto a dare risposte quanto piuttosto a stimolare undibattito critico rispetto al rapporto uomo/ambiente nella sua totalità, con particolare riferimento alla figura del lupo come animale emblematico del rapporto secolare, contrastato e ambivalente tra l’essere umano e la natura selvaggia.
Un appassionante viaggio di circa un’ora dentro al bosco e alle paure che spesso ci assalgono quando usciamo dalle rotte della vita di tutti i giorni e abbandoniamo la tranquillità artificiale del mondo urbanizzato per andare incontro all’ignoto e al selvatico. Un viaggio iniziatico a tre voci, dove l’animale lupo diventa “radura dell'anima - svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo a noi stessi” (Mark Rowlands).
Grazie al patrocinio concesso dalle Amministrazioni comunali delle città di Mondovì, Cuneo e Ceva e all’organizzazione delle Aree Protette Alpi Marittime, lo spettacolo si svolgerà:

  • giovedì 20 aprile a Mondovì presso il cinema-teatro “Baretti” alle ore 21,00 (mattinata per le scuole alle ore 10,30)
  • venerdì 21 aprile a Cuneo presso il Teatro civico “Toselli” alle ore 21,00 (sabato 22 aprile è prevista una replica per le scuole alle ore 10,30)
  • domenica 23 aprile a Ceva presso il teatro civico “Marenco” alle ore 21,00

Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@lifewolfalps.eu - 0171/976837 - 0171/976873

Altre news del dipartimento