Menu di navigazione

Sabato 8 e domenica 9 aprile a Mondovì è Fiera di Primavera!

Pubblicata il: 31.03.2017

Galleria immagini

Tante le iniziative in programma

Sabato 8 e domenica 9 aprile la Città di Mondovì vive il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera giunta alla sua 58^ edizione.
Breo ed il suo centro storico ospiteranno le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché prodotti tipici agricoli ed artigianali.
In viale Durando sarà riconfermato il settore specificamente dedicato ai prodotti ed ai produttori agricoli del territorio. Questa sezione della Fiera sarà curata dalla Coldiretti – Fattoria Amica, dalla Confederazione italiana degli Agricoltori (C.I.A.) e dalla Confagricoltura. In questo spazio verrà proposta la filiera corta agroalimentare con possibilità, per il pubblico, di acquistare prodotti a chilometri zero. Tale iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune e dalle Associazioni di categoria al fine di promuovere e far conoscere sempre meglio le eccellenze alimentari del territorio.
Come sempre il contesto espositivo rappresentato dalle diverse aree fieristiche  è arricchito da iniziative specifiche e attività correlate.
A cura della Cooperativa Colla Bauzano di Mondovì verrà riproposta in Piazzale Unità d’Italia, in particolare a beneficio dei più piccoli visitatori della Fiera, l’apprezzato allestimento della Fattoria didattica che offrirà la possibilità di conoscere da vicino gli animali della tradizione contadina.
Quest’anno l’area di Piazzale Unità d’Italia ospiterà anche un’esposizione di rapaci con momenti dimostrativi e didattici.
Il centro storico sarà animato dalle bancarelle del commercio in sede fissa e da iniziative espositive e di animazione realizzate in collaborazione con l’Associazione “La Funicolare” (esposizione di moto e auto d’epoca) e l’Associazione “Mondovì+” (attività artistiche in Via Beccaria e street food e momenti di intrattenimento e musicali in Piazza Roma).
Ampio spazio sarà dato anche alla valorizzazione turistico-culturale della Città con iniziative specifiche di visita e scoperta dei monumenti cittadini.
A seguire si segnalano le principali iniziative che fanno parte dell’edizione 2017 della Fiera di Primavera.

Vivi Mondovì
La Città presenta al pubblico le risorse culturali e turistiche in uno spazio di promozione del territorio, a cura del Comune di Mondovì in Corso Statuto - Municipio

Fattoria didattica
A cura della Cooperativa Colla Bauzano in collaborazione con  Coldiretti in Piazzale Unità d’Italia

Esibizione rapaci e spettacolo dimostrativo
Sarà possibile immergersi nel mondo incantato degli uccelli rapaci, conoscendo la loro biologia, le loro tecniche di caccia, la loro utilità in natura e nel rapporto con l'uomo, ma soprattutto potendoli vedere ed avvicinare si scoprirà come riconoscerli, rispettarli, difenderli ed assisterli in caso di soccorso su soggetti feriti. Tanti, grandi e piccini a ricordo di questa esperienza, porteranno con sé, insieme al brivido di un incontro straordinariamente emozionante, un senso di migliore sensibilità nei confronti della natura e sentiranno maggiormente la necessità di proteggerla.
Area a cura del falconiere Fabrizio Dematteis in Piazzale Unità d’Italia

Bimbi in Fiera
Area gioco bimbi con attrazioni gonfiabili ad utilizzo libero e gratuito in Piazza Santa Maria Maggiore. Quest’area prevede la presenza di un punto allattamento e cambio neonati coordinato da un’ostetrica, da una psicomotricista, da psicologhe, da un’insegnante di yoga e “del portare i bambini in fascia” e da una nutrizionista.

Auto Storiche
Esposizione a cura del Circolo Langhe Auto moto Storiche in collaborazione con l’Associazione “La Funicolare”. L’esposizione sarà l’occasione per promuovere al pubblico la manifestazione “Weekend con le Vecchie Signore” in programma a Mondovì in data 5 e 6 agosto 2017.
Piazza Cesare Battisti e Piazza San Pietro

Motori americani
Esposizione vetture a cura dell’Associazione F.O.A.M. in Via Marconi

Lambrette
Esposizione di moto a cura del Moto Club Lambretta Piemonte Valle d’Aosta in collaborazione con l’Associazione “La Funicolare” in Piazza Cesare Battisti, Via Sant’Agostino e Via Beccaria

Trial e bike-trial
Area dimostrativa e possibilità per i bambini di provare la pratica sportiva del trial. A cura del moto Club Alta Val Tanaro presso l’Area Parcheggio Quartiere

Concorso fotografico “Fotografando la Fiera”
A cura dell’Associazione Fotografica “Mondovì Photo”. Il regolamento completo del concorso è reperibile al sito www.mondoviphoto.com o presso Magic Photo Video - Piazza Santa Maria Maggiore

Dimostrazioni di stampa curate dai volontari del Museo Civico della Stampa
Sabato 8 e domenica 9 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in Corso Statuto – Municipio,  presso lo stand “Vivi Mondovì”

Lions Day del Centenario 2017
In concomitanza con la Fiera di Primavera si svolgerà a Mondovì il Raduno “Lions Day del Centenario”. Nel centro storico saranno allestiti gazebo espositivi delle attività dei Lions Club (Piazza Martiri della Libertà, Piazza Santa Maria Maggiore, Via Piandellavalle, Via Sant’Agostino, Piazza Mons. Moizo).

Sistema Urbano Integrato "Mondovì Città d'Arte e Cultura"
I monumenti della Città di Mondovì saranno aperti dalle 15.00 alle 18.00 di entrambi i giorni di Fiera, il depliant illustrativo dell’evento (in distribuzione ai punti informativi della Fiera collocati in Corso Statuto - accesso Ponte Madonnina e Viale Einaudi) contiene un coupon che consegnato presso l’Ufficio Turistico sito in Piazza Maggiore dà la possibilità di accedere ai monumenti a tariffa ridotta.
I monumenti aperti sono:

  • Museo della Ceramica (domenica orario continuato dalle 10 alle 18)
  • Museo della Stampa
  • Torre Civica del Belvedere
  • Chiesa de La Missione
  • Sale del Vescovado

Visite narrate gratuite alla scoperta della Città di Mondovì
Durante la Fiera di Primavera, l’Associazione Monregaltour propone due itinerari alla scoperta degli episodi più controversi, leggendari e oscuri che costellano la storia della città.
Partenze: ore 15.00 e ore 16.30 di entrambi i giorni presso l'Ufficio Turistico della Città di Mondovì (sito in Mondovì Piazza – c/o Museo della Ceramica)

Progetto “Mirabilis”
Visite guidate alla Parrocchia Cattedrale di San Donato, a cura dei ragazzi del Liceo Vasco-Beccaria-Govone, nell’ambito del progetto di valorizzazione realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo.
Sabato 8 e domenica 9 aprile dalle ore 15 alle ore 18

Creatività e fantasia al Museo della Stampa
Domenica 9 aprile dalle ore 15 presso il Museo della Stampa l’Associazione Monregaltour propone un laboratorio creativo che attraverso l’utilizzo di carta, colori e forbici permetterà ai bambini e alle loro famiglie di ricreare l’ambiente della tipografia dell’epoca.

Momenti musicali e di intrattenimento
Nell’area di Piazza Roma, dedicata allo street food e all’intrattenimento, si svolgeranno i seguenti appuntamenti a cura dell’Associazione “Mondovì +”.
Venerdì 7 aprile
- ore 19,00  apertura stand street food e aperitivi in consolle - dj Lukino
- ore 22,00  concerto degli “Showzer”
Sabato 8 aprile
- ore 17,00 animazione e aperitivo in consolle - Dj Lukino
- ore 21,00 spettacolo e animazione con Radio 105
Domenica 9 aprile
- ore 15,00 spettacolo e animazione con i comici di Zelig

File Allegati
PDF Programma

Altre news del dipartimento