Rassegna "Ludofavole di primavera"

Pubblicata il: 15.04.2017

Galleria immagini

Racconti e favole per mamme, papà e piccini con canzoni, filastrocche e merenda finale

L’Amministrazione comunale di Mondovì, in occasione dell'arrivo della Primavera, promuove, con  la biblioteca civica, un ciclo di tre incontri, ancora una volta rivolti al pubblico dei più giovani, per avvicinarli al mondo dei libri e per appassionarli, più in generale, al piacere della lettura.

Le attività di lettura animata si sono dimostrate, negli ultimi anni, un importante mezzo di comunicazione al pubblico; costituiscono inolte un efficace strumento per consentire a nuove famiglie di venire a contatto con la realtà della biblioteca e delle attività da essa offerte.

Le Ludofavole 2017 proporranno il consueto mini ciclo di letture sceniche ed animate che verranno realizzate direttamente nei locali della biblioteca civica, liberamente tratte da fiabe della tradizione e da alcune pubblicazioni contemporanee rivolte ai giovani della fascia d'età compresa fra i 4 e gli 11 anni. Nel corso degli incontri gli attori professionisti esperti nell'animazione e nell'0editoria per l'infanzia Sara e Simone Ghirlanda (conosciuti come "I GhissBross" e già noti a Mondovì per le letture sceniche realizzate per la compagnia dello "Stregatto"),interpreteranno e drammatizzeranno i testi proposti, coinvolgendo attivamente il pubblico dei presenti. Tra i vari personaggi proposti i bambini ritroveranno la simpatica e strampalata fata Tricotilla, che hanno imparato a conoscere ed apprezzare nel corso delle precedenti edizioni della rassegna.

Concluderà ogni appuntamento - che è aperto a chiunque nutra interesse per l'iniziativa - una piccola merenda offerta a tutti i bambini intervenuti.

L'iniziativa costituisce parte integrante del progetto "Nati per Leggere - Piemonte 2016/2017" realizzato nel Monregalese grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino ed in collaborazione con la Regione Piemonte.

L’ingresso è libero (fino al raggiungimento della capienza massima del locale).

Rassegna:       Ludofavole di Primavera

Periodo:          22 aprile - 6 maggio 2017

Sede:              Biblioteca Civica di Mondovì - Via Francesco Gallo, 12 - Mondovì Piazza

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Sabato 22 aprile 2017, ore 15,30

Lettura scenica “La bella addormentata”. Rivisitazione della famosa favola di Perrault in chiave ironica.

Sara e Simone Ghirlanda fratelli con la passione per la creatività nelle sue varie forme di espressione, noti come "I GhissBross" propongono una rilettura scenica, molto divertente e coinvolgente, della classica favola di Perrault “La bella addormentata”

I due artisti mescolano le arti visive e quelle performative, continuando a divertirsi come amavano fare da bambini: litigando, giocando, creando, smontando e sognando. Si sono così inventati le letture sceniche, che stimolano e appassionano i bambini, e non solo, aiutandoli ad avvicinarsi al libro in modo attivo. L’idea è di vivere la storia del libro in modo diretto, attraverso giochi, danze e travestimenti.

Con “La bella addormentata” i piccoli partecipanti si troveranno accanto alla bella Aurora, dal momento in cui, il giorno della sua nascita, la Fata Malefica le lancia un terribile incantesimo, fino al ben noto lieto fine.Nel racconto dei Ghiss Bross, però, l’intero intreccio della storia verrà totalmente stravolto.

Età consigliata da 4-11 anni e adulti

Sabato 29 aprile 2017, ore 15,30

Lettura scenica "Quanto dura la felicità?". Un percorso di meditazione per bambini e ragazzi.

Quanto dura la felicità? Il tempo di un gelato, un nuovo gioco? Forse ci rendono felici qualche istante, qualche giorno e poi si desidera qualcos'altro. Questa è la felicità lecca-lecca... forse c'è un altro tipo di felicità! Siete pronti ad iniziare il viaggio? Incontrerete pirati, sirene e terribili mostriche cercheranno di di impedirvi ditrovare il vero Tesoro!!! Ma con l'aiuto dell'impavida Tricotilla e di un baule magico scoprirete che è molto più semplice di quanto pensiate.

Età consigliata da 4-11 anni e adulti

Ingresso libero.

Sabato 6 maggio 2017, ore 15,30

Lettura animata “Mitico! Ai piedi dell’Olimpo

Lettura scenica pensata per far scoprire i miti greci resi immortali da poeti e cantori dei tempi antichi. Le loro storie sono giunte fino a noi e anora oggi incantano adulti e piccini. Re Mida con la sua brama d'oro, Perseo che sconfigge il Minotauro, la terribile Medusa e la presuntuosa Aracne, sono alcune delle leggende più famose che verranno rappresentate in modo divertente e coinvolgente facendo divertire i bambini... ma anche i grandi.

Età consigliata da 4-10 anni e adulti

Per info:  Biblioteca civica di Mondovì