"MI LEGGI UNA STORIA?"

Pubblicata il: 18.05.2017

Galleria immagini

Quattro momenti formativi sulla letteratura per l’infanzia realizzati nella giornata del venerdì all'interno Progetto "Nati per Leggere - Piemonte".
A cura della dott.ssa Michela Arnaudo.

La nuova iniziativa del progetto Nati per Leggere”, realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, prevede la realizzazione di n. 4 incontri formativi sulla letteratura per l’infanzia, realizzati a beneficio delle famiglie e delle persone direttamente coinvolte nell’educazione dei bambini in prima fascia d’età (0 – 6 anni): genitori, educatori, librai, bibliotecari, personale sanitario, lettori volontari, docenti delle scuole dell’infanzia e primarie, operatori culturali impegnati in progetti per bambini.

L’obiettivo di questo percorso è riuscire a:

- far conoscere la produzione editoriale contemporanea dedicata ai bambini;

- educare all’utilizzo di strumenti educativi e bibliografici per saper distinguere ed individuare opere di qualità riferite alle varie fasce d’età;

- illustrare alcuni temi emergenti della letteratura per l’infanzia.

Il progetto intende fornire, in primo luogo, alle famiglie, gli strumenti bibliografici di promozione della salute e del benessere psicosociale del bambino, incentrando l’attenzione sulle loro emozioni  per favorirne il riconoscimento ed educarli a gestirle, attraverso letture e attività ludicocreative.

S’intende in particolare sottolineare la valenza della lettura, e delle favole in particolare, in quanto potente strumento educativo per il bambino, in grado di racchiudere le varie sfaccettature dell'animo umano.

Gli incontri, verranno ospitati presso le sedi delle tre librerie cittadine (Lettera_22, Monregalese, Confabula) ed in biblioteca civica.

Ciascun incontro avrà una durata indicativa di due ore e sarà tenuto dalla dott.ssa Michela Arnaudo, psicologa e psicoterapeuta esperta nella letteratura per l’infanzia.

Calendario degli incontri

9 giugno 2017 / ore 17,30

Libreria “Lettera_22”

Corso Statuto, 35  Mondovì

Promozione della lettura ad alta voce al bambino fin dal primo anno di vita. Lettura come relazione ed investimento educativo ed affettivo

16 giugno 2017 / ore 17,30

Libreria “Monregalese”

Via Sant’Agostino, 3/C  Mondovì

La letteratura per l’infanzia. Libretti e libricini: come orientarsi alla scelta in base all’età del bambino ed alla qualità della produzione contemporanea

23 giugno 2017 / ore 17,30

Libreria “Confabula”

Via Sant’Agostino, 14/B Mondovì

La letteratura per l’infanzia. Grandi classici e nuove proposte: selezione e presentazione di nuovi testi.

30 giugno 2017 / ore 17,30

Biblioteca civica di Mondovì

Via Francesco Gallo, 12

Lettura ad alta e bassa voce. Suggerimenti ed esperimenti per ricreare un angolo di lettura in differenti ambienti