CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Pubblicata il: 17.09.2013

Le famiglie aventi diritto possono richiedere per ogni figlio studente residente in Piemonte gli assegni di studio per l'anno scolastico 2012/2013 e i contributi per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2013/2014.
Da quest'anno le richieste si effettuano esclusivamente on line. Non verranno prese in considerazione le domande inviate in maniera cartacea ai Comuni o inviate attraverso posta elettronica non certificata.
Come presentare la richiesta - A partire dal 16 settembre e fino al 15 ottobre, termine ultimo per l'invio, possono essere presentate le richieste di contributo, scegliendo fra tre modalità: 1) compilazione del modulo on line utilizzando username, password e PIN di Sistemapiemonte o di TorinoFacile; 2) compilazione con firma digitale; 3) invio con posta certificata. Istruzioni sul sito: www.piemontefacile.it
Come ottenere username, password e PIN - Le credenziali devono essere richieste da chi effettua la domanda e che è titolare di un conto corrente, il cui Iban deve anch'esso essere indicato nella domanda. Per ogni nucleo familiare è sufficiente il rilascio di una sola credenziale, anche in presenza di più figli. Se si risiede in un Comune integrato con il sistema ci si può registrare on line. La registrazione si effettua sul sito www.piemontefacile.it, ove si trova l’elenco dei Comuni integrati. In tutti gli altri casi, ci si deve recare presso uno sportello in grado di effettuare le operazioni di rilascio di username, password e PIN, con un documento di identità valido e il codice fiscale (per Mondovì si può telefonare allo 0174/46161). Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero verde: 800333444 o scrivere una mail a  assegnistudio2013@regione.piemonte.it.
Il Comune di Mondovì, per dare assistenza alle famiglie che non posseggono una postazione Internet, dal 23 settembre al 15 ottobre, attiva un servizio di supporto mettendo a disposizione: una postazione Internet presso la Biblioteca Civica (via Gallo 12, tel. 0174/43003) dal martedì al venerdì con orario 8.30-12 e 14.30-17, il sabato dalle 8.30 alle 12; un servizio di info-point e supporto alla compilazione presso l’Informagiovani (corso Statuto 13, nei pressi della Passerella Gherbiana, tel. 0174/559.307) nei seguenti giorni: lunedì, martedì, giovedì, venerdì (orario 9-12); martedì, mercoledì e giovedì (orario 14-16).
Documenti necessari per la compilazione della domanda - Username, password e PIN, codice fiscale del richiedente e dello studente, certificato ISEE, codice IBAN del conto corrente intestato al richiedente, elenco delle spese delle quali richiedere il rimborso.