Pubblicata il: 18.09.2013

Bando per l'ammissione al Corso tecnico superiore per la progettazione e prototipazione di manufatti ceramici

In relazione al corso per TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E PROTOTIPAZIONE DI MANUFATTI CERAMICI che si terrà a Faenza nel biennio 2013-2015 e del quale si rimanda ad una visione sul sito http://www.fitstic.it si comunica che l’Associazione Italiana Città della Ceramica (A.i.C.C.), nell’approvare e plaudire a tale iniziativa, ha deliberato di appoggiarla mettendo a disposizione un fondo di € 5.000,00 da destinare a borse di studio.

Le borse, in numero di 10 del valore di € 500,00 – cinquecento euro – ciascuna, saranno assegnate a studenti residenti nei Comuni soci AiCC – vedasi elenco in testa - ad esclusione dei residenti a Faenza, città ove si svolge il corso.

L’assegnazione avverrà sulla base della graduatoria definita in base ai tempi di ricezione della domanda.

Le borse saranno assegnate al primo studente delle prime dieci diverse città che invieranno domanda (salvo ricevimento di domande da un minor numero di città, in tal caso saranno assegnate al terzo, ecc di altre città, fino alla copertura di dieci borse). Le borse saranno erogate successivamente al quinto mese di corso, a fronte di una regolare partecipazione e frequentazione dello studente allo stesso.

Mentre le domande di partecipazione al corso dovranno essere inviate alla Fondazione ITS per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione Piazza C. Macrelli, 100 – 47521 Cesena (FC), le domande di borsa di studio dovranno essere inviate tramite email all'Associazione Italiana Città delle Ceramiche (aicc@ceramics-online.it ) e farà fede per la definizione della graduatoria, data ed ora di arrivo dell'email. Al medesimo email potranno essere inviate richieste di informazione limitatamente alle borse di studio.

Estratto di avviso per l’ammissione al percorso e domanda di ammissione alle prove di selezione.

Il profilo professionale: Il Tecnico Superiore per la progettazione e prototipazione di manufatti ceramici conosce i processi di produzione artigianali e industriali delle diverse tipologie ceramiche.

È in grado di intervenire nella progettazione, gestione e coordinamento del processo produttivo; nella scelta delle tecnologie e degli strumenti adatti a veicolare i contenuti progettuali e operativi rispondenti alle esigenze della produzione.

Il corso di Tecnico Superiore per la progettazione e prototipazione di manufatti ceramici si svolgerà presso la sede dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - Design & Coomunication (ISIA) di Faenza (Ravenna) e presso le sedi degli altri soci fondatori.

A chi si rivolge: Il corso di Tecnico Superiore per la progettazione e prototipazione di manufatti ceramici è rivolto massimo a 25 giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.