Saggi e testimonianze per ricordare Sacco e Vanzetti a 90 anni dall’esecuzione

Pubblicata il: 01.10.2017

Venerdì 6 ottobre nella Sala comunale delle conferenze "Luigi Scimé" l'A.N.P.I. - Sezione di Mondovì propone la presentazione di una recente pubblicazione che offre interessanti contributi alla conoscenza della vicenda dei due anarchici italiani a 90 anni dalla loro esecuzione

Venerdì 6 ottobre, alle ore 17,30, presso la sala delle Conferenze “Luigi Scimè”, l’A.N.P.I.– Sezione di Mondovì, in collaborazione con il Comune di Mondovì, propone la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Il  presente e la storia”, edita dall’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo ed interamente dedicata alla vicenda di NicolaSacco e Bartolomeo Vanzetti,gli anarchici italiani accusati ingiustamente di rapina e giustiziatinegli Stati Uniti d’America, il 23 agosto del 1927.
Michele Calandri, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, dialogando con Gigi Garelli, responsabile della didatticadel medesimo Istituto, e con Mauro Pettini, presidente della Sezione di Mondovì dell’A.N.P.I., presenterà i contenuti della pubblicazione che riassume alcuni significativi contributisulla vicenda, raccolti nei novant’anni trascorsi dal tragico evento.
Attorno e oltre all'ideale libertario, alle riflessioni sulle ragioni dell'attualità del caso, nel corpus disaggi e testimonianze raccolti e curati da Luigi Botta si muovono tanti personaggi. Ci sono lefamiglie di origine di Sacco e Vanzetti, gli avvocati che li difesero e i giudici che li condannarono, itestimoni coinvolti nei processi, le donne che li supportarono, gli uomini che ne sposarono la causa e tutte le persone che, nel passato e nel presente, in Italia e nel mondo, gridarono la loro indignazione.
L’ingresso all’evento è libero.