Menu di navigazione

PRESENTAZIONE ATTI DEL CONVEGNO "L’ARTE DELLA PAROLA TRA ANTICHITÀ E MONDO CONTEMPORANEO"

Pubblicata il: 09.12.2017

A cura dell'AICC Delegazione di Cuneo e del Comune di Mondovì

Mercoledì 13 dicembre 2017, alle ore 15.00, presso la Sala comunale delle Conferenze "Luigi Scimè"  (Corso Statuto 11/D) verrà presentato il volume che raccoglie gli Atti del Convegno organizzato in due sessioni (primaverile ed autunnale) a Mondovì nell'anno 2014 dall'Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Cuneo, intitolato  "L’arte della parola tra antichità e mondo contemporaneo".

Le relazioni presentate in occasione delle due sessioni del Convegno sono state recentemente raccolte all'interno di un volume edito dall'editore Aracne di Roma. 

Interverranno i professori Amedeo Alessandro Raschieri, Stefano Sicardi, Gabriella Mongardi, Stefano Casarino.

L'iniziativa è inserita nel programma di presentazioni librarie realizzate dalla biblioteca civica del Comune di Mondovì.

L'ingresso è libero. 

 

Il Convegno del 2014 è nato dalla consapevolezza dell’attuale bisogno di una “buona retorica”, di una parola in grado di tornare ad essere al servizio delle idee e dei progetti d’azione, riscoprendo le origini classiche della “parola di pensiero” (logos) ed analizzando i complessi e proficui rapporti di un passato che sarebbe folle voler rimuovere col confuso presente nel quale viviamo.

Gli interventi tenuti da studiosi, docenti liceali ed universitari, hanno raccordato l’antico col moderno, trattando di problemi significativi (l’educazione, la propaganda politica e religiosa, la parola al servizio della pace e/o della guerra, ecc…) e focalizzando l'attenzione sulla modernità e sull'attualità del pensiero dei grandi autori della classicità (Isocrate, Lisia, Aristotele, ecc…).

Il fine che si è inteso perseguire è consistito nella “nobile divulgazione”, aspetto quasi del tutto assente nella cultura italiana, che troppo spesso si rinchiude nella torre d’avorio degli specialisti oppure si banalizza in superficiali e frettolose citazioni.

File Allegati
PDF Locandina Arte della parola

Altre news del dipartimento