Menu di navigazione

“Da terre a terre”, gemellaggio tra i poeti monregalesi di Margutte e The Red Shed Readings(GB)

Pubblicata il: 10.10.2013

Reading letterario sabato 12 ottobre 2013 alle ore 21 presso la Sala delle conferenze del Museo della Ceramica.

Un’interessante e originale iniziativa vedrà alcuni poeti inglesi ed italiani protagonisti di un incontro a Mondovì.

Da diverso tempo il gruppo inglese di poeti che gravita intorno a The Red Shed Readings di Wakefield (nord Inghilterra) era in contatto epistolare con la poetessa monregalese Silvia Pio. La pratica delle letture di poesie, l’usuale presenza di gruppi musicali che intervallano le letture stesse e le pubblicazioni collettive promosse da The Red Shed Readings ricordano le vijà dei poeti monregalesi.

Queste somiglianze nell’unire il lavoro solitario ed individuale del poeta con il momento conviviale e pubblico della lettura dei propri testi ha fatto sorgere sia a Wakefield che a Mondovì l’idea di un incontro, di un gemellaggio tra esperienze poetiche geograficamente e linguisticamente distinte ma non distanti nel loro intimo essere.

Questo progetto ha come protagonisti monregalesi l’Associazione “Amici di Piazza” ed il gruppo di collaboratori di “Margutte”, pubblicazione online di letteratura ed altro. Gli “Amici di Piazza” hanno curato la pubblicazione dell’antologia che raccoglie le poesie del gemellaggio, impreziosita dalle xilografie di Anne Desmet.

La lettura pubblica, o meglio il reading, avverrà sabato 12 ottobre 2013 alle ore 21 presso la Sala delle conferenze del Museo della Ceramica. Le musiche saranno a cura di Marco Marenco. Marlen Pizzo leggerà alcune poesie tratte dall’antologia, affiancata dal poeta inglese ospite John I. Clarke. Gli autori coinvolti sono: Jimmy Andrex, John I. Clarke, Alessandro Dattola, Nicola Duberti, Attilio Ianniello, Gabriella Mongardi e Silvia Pio.

L'evento è patrocinato dal Comune di Mondovì.

File Allegati
PDF Locandina Reading di Poesia

Altre news del dipartimento