Menu di navigazione

FUMETTANDO A MONDOVI'

Pubblicata il: 11.10.2013

sabato 12 ottobre esposizione e premiazione finale

Fino a sabato 12 ottobre presso lo Shopping Center Mondovicino è possibile visitare l'esposizione delle tavole a fumetti realizzate dai ragazzi della Scuola Media di Mondovì per il progetto "Fumettando".
Il progetto è stato organizzato e finanziato dallo Shopping Center Mondovicino & Retail Park e curato dall'associazione culturale La Scatola Gialla in collaborazione con il Sistema Urbano Integrato “Mondovì Città dʼArte e Cultura”, ed è parte di un progetto di introduzione al mondo dei fumetti rivolto alle classi della scuola media inferiore del territorio di Mondovì.
I ragazzi delle scuole partecipanti, dopo avere incontrato i fumettisti Lucia Biagi, Luca Blengino, Marco Paschetta, Giulia Sagramola e Marco Tomatis, sono stati invitati a realizzare una storia a fumetti scegliendo uno dei tre temi proposti: "Un giorno con la famiglia", "Un giorno con gli amici", "Un giorno a scuola". Ogni tavola poteva raccontare un'intera giornata o un singolo episodio o più episodi della stessa giornata.
Il concorso prevede la premiazione di quattro tavole: i primi tre premi saranno assegnati dai consensi ricevuti da parte degli studenti e degli utenti del centro (nello specifico due saranno votati dalle scuole e uno dai visitatori dello Shopping Center), uno per ogni tema proposto, più un premio della giuria.
Sono ben 500 le tavole esposte e raccontano, a volte con estremo realismo, altre con grande fantasia, episodi della vita quotidiana a scuola, in famiglia o con gli amici.
Sabato 12 ottobre alle 16, presso lo Shopping Center si terrà la premiazione del concorso collegato e, a seguire, alle ore 17, lo spettacolo a cura dell'Associazione Post Scriptum e della Fabbrica dei Suoni che vedrà all'opera il disegnatore Fabio Vettori accompagnato all'arpa celtica da Valentina Meinero e dall'attore Luca Occelli.

Per informazioni
Associazione Culturale La scatola gialla
tel.: 388.11.62.067 - e.mail: lascatolagialla@gmail.com

Altre news del dipartimento