Menu di navigazione

Rassegna "Scoprire la mente all'ora dell'aperitivo"

Pubblicata il: 15.10.2013

presentazione di libri sulla mente o su temi che richiamano la riflessione sulla mente, nelle sue diverse espressioni

Scoprire la Mente ... all'ora dell'aperitivo propone la presentazione di libri sulla mente o su temi che richiamano la riflessione sulla mente, nelle sue diverse espressioni. Gli incontri con gli autori si terranno in locali pubblici di Mondovì Breo e Mondovì Piazza che hanno dato la loro disponibilità. L'iniziativa è di carattere divulgativo e si propone di diffondere elementi di conoscenza e riflessione sulla psicologia e, più in generale sulla mente.             

Gli incontri, patrocinati dalla CIttà di Mondovì, verranno introdotti da soci dell'Associazione DinamicaMente e da collaboratori dell'Associazione.

L'ingresso è libero.

 

Programma

Mente e salute

Presentazione del libro "Manuale di psicologia clinica umanistica. Per personale sanitario, operatori sociali e insegnanti" di Luigi Salvatico, Francesca Salvatico e Antonio Ferrero. Incontro con gli autori al Bar Statuto di Mondovì Breo, 18 ottobre, ore 18 

Luigi Salvatico, Psicologo Psicoterapeuta, è stato Direttore del Servizio di Psicologia dell'ASL CN1 ed è attualmente Presidente del Comitato Etico Interaziendale della Provincia di Cuneo. Francesca Salvatico, Psicologa Psicoterapeuta è Psicologo Dirigente presso l'ASL CN1. Antonio Ferrero è insegnante di Psicologia, Filosofia e Storia presso le Scuole Superiori e docente di Estetica  di Psicologia della Forma presso l'Accademia di Belle Arti di Cuneo.

 

La mente e gli altri

Presentazione del libro "Fuori di testa. Le basi sociali dell'io" di Cristina Meini. Incontro con l'autore alle Cantine Bonaparte di Mondovì Piazza, 24 ottobre, ore 18

Cristina Meini è Docente di Filosofia del Linguaggio e di Scienze Cognitive, Università del Piemonte Orientale e Università Vita-Salute San Raffaele Milano. E' autrice dei libri Psicologia ingenua (2001), Psicologi per natura (2007), La mente sociale (2005) e Autismo e Musica (2012).

 

Menti che funzionano diversaMente

Presentazione del libro "L'acqua dalla luna. Dieci anni di percorsi terapeutici in comunità" di Andrea Pascale. Incontro con l'autore al Bar Statuto di Mondovì Breo, 15 novembre, ore 18

Andrea Pascale è Psicologo, già  Responsabile della Comunità Terapeutica “La Rocca” di Roccasparvera (CN). Attualmente si occupa di riabilitazione psichiatrica per la Cooperativa Sociale “Proposta 80” ed è consulente della Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore e docente dell' Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

 

Emozioni a passo di danza

Presentazione del libro "Di lama e d'ocarina. Storie di tango " di Francesco Scarrone. Incontro con l'autore alle Cantine Bonaparte di Mondovì Piazza, 5 dicembre, ore 18

Francesco Scarrone è scrittore e autore di testi teatrali e di sceneggiature. Ha sceneggiato Scanio per la regia di Paolo Mitton. Tra le sue opere Seguendo il sentiero dei nidi di ragno, Fleurs, Storie nascoste, Un destino dispettoso e Un’isola affollata. Ha scritto Ecuba – ovvero il banchetto dei morti per Franca Nuti. Diversi brani di Di lama e d’ocarina (il suo primo libro) sono stati musicati e portati in scena dal gruppo di tango MaMaGré.

 

 Altre Menti

“L’Autismo nella letteratura e nel cinema”. Presenta Giuseppe Maurizio Arduino. Incontro con l'autore presso il Bar Ospedale Regina Montis Regalis - Mondovì, 19 dicembre, ore 18.00.

 

Associazione di Promozione Sociale DinamicaMente

Piazza Santa Maria Maggiore, 10 (c/o Dott.ssa Nano)

12084, Mondovi’ (Cn), tel 347 5802451

CF 93041530044

File Allegati
PDF Locandina Scoprire la Mente

Altre news del dipartimento