Corsi gratuiti di lettura espressiva ad alta voce

Pubblicata il: 03.03.2018

Iniziativa formativa offerta alla cittadinanza è realizzata nell'ambito del progetto "Nati per Leggere - Piemonte" condotto nel Monregalese

L’Amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative condotte all’interno del progetto “Nati per leggere – Piemonte 2017/2018”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo ed organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, propone l’iniziativa “L’arte del racconto”, un corso di lettura ad alta voce articolato in due laboratori di lettura espressiva condotti dall’attrice Elena Griseri. Si tratta di una proposta formativa gratuita (fino a esaurimento dei 40 posti complessivamente disponibili) offerta a tutte le persone interessate ad approfondire il tema della lettura rivolta ai bambini.

L’attrice ELENA GRISERI è un’apprezzata professionista che vanta una significativa carriera formativa alle spalle ed un’altrettanto vasta esperienza nel settore teatrale. Compie la sua formazione artistica al Liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo ed all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove si diploma in scenografia. Parallelamente si dedica allo studio delle discipline teatrali presso scuole private e, nel 2010, si forma come pedagoga teatrale col maestro Anatolij Vasiliev. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a spettacoli teatrali realizzati in Italia e all’estero da prestigiose compagnie teatrali fra cui “Teatro Gioco Vita – Teatro stabile d’innovazione di Piacenza”. Ha partecipato produzioni cinematografiche ed è altresì attiva da diversi anni nel settore della promozione teatrale realizzata a favore dei ragazzi.

“L’arte del racconto ” è un’iniziativa formativa pensata in due moduli: uno dedicato agli operatori del settore della lettura per l’infanzia (operatori di biblioteche civiche, insegnanti, librai, educatori professionali ecc.) ed  un secondo rivolto a quanti abbiamo voglia e desiderio di scoprire come dar vita alla parola scritta, rapportandosi con essa, trasformandola in espressione orale e quindi in “lettura espressiva”.

Ogni modulo costituisce un corso-base per conoscere i propri strumenti ed appropriarsi di tecniche utili a rendere interessante e stimolante una lettura, in particolar modo quella di fiabe e favole a principale beneficio dei bambini.

L’iniziativa svilupperà i seguenti argomenti:

Primo incontro:

La voce, il respiro, l’articolazione

Secondo incontro:

Elementi di dizione, approccio al testo (importanza del ritmo, delle pause e utilizzo espressivo della punteggiatura)

Terzo incontro:

L’atto pratico: la lettura espressiva (come dare voce ai personaggi, esercizi di lettura a gruppi e di lettura a più voci).

Il corso, che si terrà nei locali della biblioteca civica di Mondovì, è previsto a beneficio di due gruppi composti da un massimo di 20 persone ciascuno e si articolerà secondo il seguente calendario:

- Gruppo degli operatori del settore della lettura per l’infanzia: lunedì 19, 26 marzo e 9 aprile 2018, dalle ore 17,00 alle ore 19,00;

- Gruppo degli appassionati alla lettura per l’infanzia: sabato 14, 21, 28 aprile 2018, dalle ore 16,00 – 18,00.

Per informazioni e adesioni, da comunicare entro il 16 marzo 2018:

Biblioteca Civica di Mondovì (Sig.ra Maresa Gallo),

Tel. 0174 43003 ;  e-mail: cn0065b@biblioteche.ruparpiemonte.it